Seleziona una pagina

In Bassa Romagna non ti senti mai solo!
L’autunno in Bassa Romagna profuma di vendemmia, tradizioni, arte e cultura. Grandi mostre, un tocco di vintage, una festa dal sapore medievale e per i più giovani un appuntamento da non perdere, il Festival delle web radio dedicato ai linguaggi.

Alcuni suggerimenti per orientarsi tra le tante proposte della stagione in compagnia di #BassaRomagnaMia, Vi aspettiamo!

EXPERIENCE

Chi: cittadini, turisti, grandi e piccoli

Quando: ottobre 2019

Perché: per vivere un’esperienza da portare nel cuore perché in Bassa Romagna non ti senti mai solo.

Grandi mostre ed esposizioni negli spazi museali della Bassa

Un itinerario d’arte che inizia al Museo civico delle Cappuccine di Bagnacavallo che, fino al 19 gennaio 2020, propone “Albrecht Dürer: il privilegio dell’inquietudine”. Il ricchissimo percorso espositivo di arte incisoria conta oltre 120 opere grafiche di Dürer (1471-1528), tra cui i più noti capolavori dell’artista come il ciclo dell’Apocalisse, il Sant’Eustachio, il San Girolamo nello studio e il Cavaliere la morte e il diavolo. Seconda tappa Cotignola dove fino al 13 ottobre è possibile visitare la mostra “Il muro e la tela – racconti di città e di campagna” opere degli artisti About Ponny e Alberto Zoli a Palazzo Sforza. Da Cotignola ci spostiamo a Lugo alle Pescherie della Rocca che ospitano fino all’11 ottobre la mostra fotografica “Come in cielo così in terra”. Protagonisti gli scatti di Melissa Arras, Lorenzo Tugnoli, Alex Ward che hanno come tema i complessi fenomeni contemporanei che vedono milioni di persone spostarsi dai loro Paesi di origine verso l’Europa.  Tappe successive a Fusignano per la mostra “Ritratti”, opere di Cesare Baracca fino al 20 ottobre al Museo civico San Rocco, e a Massa Lombarda dove è in corso la mostra “Una vita da sarta. 50 anni di moda nelle creazioni di Luisa Gagliardi” alla Sala del Carmine fino al 6 ottobre.

Dalle mostre d’arte all’arte del vino

A Cotignola, dal 3 al 6 ottobre, si tiene La sagra del vino tipico romagnolo che rende omaggio alla “cagnina” nuova con il suo gusto fresco e fruttato. Momento topico della Festa la domenica pomeriggio (6 ottobre) con la pigiatura dell’uva a piedi nudi come una volta. Anche Alfonsine rende omaggio a questo delizioso frutto della terra con la 19a edizione della Festa dell’Uva che si tiene il 4, 11, 12, 13 ottobre. Giornata clou della festa, domenica 13, con l’aia in piazza, la mostra degli attrezzi agricoli, le specialità tipiche come sabadoni e sugali e il bicchiere del buon assaggio. Segnatevi anche il 31 ottobre, la Notte delle streghe porterà ad Alfonsine una ventata di orribile divertimento. Per la Festa di Halloween sfilate in costume per le vie del paese con stand gastronomici e spettacoli itineranti.

I Festival

A Bagnacavallo al Convento di San Francesco il 12 ottobre, un appuntamento unico in Italia, il Sonora Radio Fest, seconda edizione del festival delle web radio: youtuber, musicisti, dj e presentatori da tutta Italia convergeranno in Bassa Romagna per un evento di pura passione radiofonica, anteprima il 9 ottobre al Teatro Binario di Cotignola.
A Lugo il Festival del Vintage nella splendida location del Pavaglione il 19 e il 20 ottobre con mostre di abiti, accessori e oggetti, eventi musicali, vetrine allestite a tema.   

Feste, incontri, mercatini

A Bagnara i fine settimana di ottobre sono dedicati alla Rocca sforzesca, il 5 e il 6 visite guidate, il 12 e il 13 la Festa del Castello con le visite del FAI.
A Conselice per il 13°anniversario del Monumento alla Stampa Clandestina e alla Libertà di Stampa appuntamenti il 4, 6 e 9 ottobre: teatro, incontri, staffetta della Legalità. A Sant’Agata le date del Mercatino del riuso sono il 12, 20 e 27 ottobre.

 

 

#BassaRomagnaMia – Vi aspettiamo!

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it