Seleziona una pagina
Home Mostre “Ti verrà dietro la città” di Vittorio D’Augusta

“Ti verrà dietro la città” di Vittorio D’Augusta

Dal 1 settembre al 19 novembre
“Ti verrà dietro la città” di Vittorio D’Augusta | Omaggio a Konstantinos Kavafis

Il titolo della mostra a cura di Claudio Spadoni prende spunto da una poesia di Kavafis e si articola in alcune installazioni che, attraverso opere di pittura e vari materiali, evocano il tema, antico e attuale, delle migrazioni e dello spaesamento.

D’Augusta, nato a Fiume, sin da bambino conosce le contraddizioni delle terre di confine, i contrasti, le vicinanze, culminate con la dolorosa via dell’esodo che, come egli stesso scrive in un suo racconto di memorie istriane «non è un trasloco, ma una figura dell’animo, una separazione, e presuppone la perdita non solo dei propri luoghi, ma di qualcosa di se stessi. Con la pittura cerco di ritrovare la parte mancante, ciò che di me è rimasto nel mare del Quarnaro». L’esplorazione del passato alla ricerca degli indizi del suo sradicamento – luoghi, cose, volti, parole, ombre della propria infanzia – fa parte, appunto di questa necessità.

Negli spazi del San Rocco il lato autobiografico si dilata nella più generale percezione di ansie e inquietudini del nostro tempo e ogni lavoro impone una sintonia emozionale da parte di chi osserva; compare, inoltre, la sorpresa di un mosaico, qui inserito quasi fosse un oggetto trovato, che aggiunge suggestioni mediterranee: storie di antichi miti e nuove, attuali tragedie.

 

Informazioni

Orari: sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. In occasione della festa patronale, dal 4 al 10 settembre la chiusura sarà posticipata alla 23.

ingresso libero

Data

07 - 08 Ott 2023

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Fusignano
Categoria
Continua a leggere
Scopri - Bassa Romagna Mia
Assapora - Bassa Romagna Mia
Vivi - Bassa Romagna Mia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it