Seleziona una pagina

I LUOGHI DELL’ASCOLTO

La musica e il canto sono un racconto della terra della Bassa Romagna. Terra che ha dato i natali al talento geniale di Arcangelo Corelli, accolto prestigiosi maestri quali Gioachino Rossini e Pietro Mascagni e con il liutaio Custode Marcucci, abilissimo artigiano, dato vita alla “Premiata fabbrica di istrumenti ad arco”.
L’itinerario porta alla scoperta di musei, rari documenti, reperti storici, e teatri ove risuonano ancora nell’aria le note di straordinarie melodie.

In tutta la Bassa Romagna la musica è ancora viva nei “luoghi dell’ascolto” come auditorium e teatri, ma anche in luoghi insoliti come arene naturali, vecchie stazioni ferroviarie, antichi lavatoi che durante tutto l’anno diventano una suggestiva cornice per spettacoli e importanti rassegne musicali.

Giardino della Biblioteca comunale “P. Orioli” e del Museo della battaglia del Senio, Alfonsine
Un accogliente area verde situata tra la Biblioteca comunale “P. Orioli” e il Museo della battaglia del Senio.
Quando ascoltare musica: in estate si svolge la rassegna “Pensiero narrazione e voce” con musica, parole e poesie

Teatro Carlo Goldoni, Bagnacavallo
Il Teatro Carlo Goldoni venne edificato tra il 1839 e il 1845 e inaugurato il 27 settembre del 1845 su progetto dell’architetto bolognese Filippo Antolini. Preziosamente decorato all’interno dalla bottega ferrarese di Francesco Migliari, è anche chiamato “la piccola Scala” di Bagnacavallo.
Quando ascoltare musica: in autunno si svolge la rassegna Bagnacavallo Classica “Libera la musica” a cura di Accademia Bizantina, orchestra di musica barocca di livello internazionale.

Rocca sforzesca, Bagnara di Romagna
Il sistema difensivo di Bagnara, messo in atto da Barnabò Visconti nel Trecento, è oggi una incantevole Rocca che, oltre ad ospitare il Museo della Rocca, è anche luogo per eventi di diverso tipo.
Quando ascoltare musica: nel mese di luglio si svolge la rassegna “Muse” con serate di musica e canto, nel cortile della Rocca.

Teatro comunale, Conselice
Il Teatro Comunale, risalente al 1935, si compone di un ampia sala con atrio e foyer laterali, e ospita spettacoli teatrali e cinematografici.
Quando ascoltare musica: oltre alla rassegna teatrale, vi si svolgono diversi eventi musicali durante tutto l’arco dell’anno.

Arena delle balle di paglia, Cotignola
Nella campagna cotignolese, dove il fiume Senio incontra il Canale Emiliano Romagnolo, l’associazione Primola organizza l’Arena delle balle di paglia, l’unico anfiteatro di paglia della Romagna. Lo scenario naturale è di un’ampia golena del fiume dove un boschetto di acacie fa da sfondo al palcoscenico.
Quando ascoltare musica: nel mese di luglio si svolge la rassegna “Nell’Arena delle balle di paglia”, con concerti, teatro, narrazioni, land art, esplorazioni ed incontri poetici, che nascono sul filo della paglia e dell’immaginazione.

Teatro Binario, Cotignola
Realizzato all’interno di una stazione ferroviaria di Cotignola, il teatro binario accoglie spettacoli e concerti.
Quando ascoltare musica: dall’autunno alla primavera si svolge “Radici”, con sperimentazioni tra identità sonore e visive.

Auditorium Corelli, Fusignano
L’Auditorium Arcangelo Corelli, dedicato al compositore, è uno spazio di eccellenza per l’ascolto della musica.
Quando ascoltare musica: le rassegne “Certe Notti” e “Un paese che suona” si svolgono in inverno/primavera con spartiti in omaggio a Corelli, accanto a generi più attuali come jazz e rock. “Il Suono Antico” è la prestigiosa rassegna di musica barocca per celebrare l’artista fusignanese.

Teatro Rossini, Lugo
Il Teatro Gioachino Rossini, edificato tra il 1757 e il 1761 dall’architetto Francesco Petrocchi, è considerato il prototipo del “teatro all’italiana”. Viene dedicato al grande compositore nel 1859.
Quando ascoltare musica: ospita stagioni concertistiche e concerti musicali.

Villa Ortolani e Scuderie, Voltana di Lugo
Il complesso della Villa e Scuderie Ortolani è costituito da due edifici: la villa, azienda agricola e residenza estiva della famiglia Ortolani e le scuderie.
Quando ascoltare musica: ospita la rassegna estiva “Concerti in Villa”

Antico Lavatoio, Massa Lombarda
L’antico lavatoio di Massa Lombarda è una grande vasca d’acqua, coperta da una tettoia retta da sedici pilastri. Alimentato dal Canale dei Mulini, il manufatto, simbolo del faticoso lavoro delle lavandaie, testimonia momenti di vita sociale delle generazioni passate.
Quando ascoltare musica: nel periodo estivo il Lavatoio ospita il “Piccolo festival della narrazione”, con serate tra musica, letture e poesia.

Auditorium Sala del Carmine, Massa Lombarda
La Sala del Carmine, già chiesa dedicata alla Madonna Annunziata, ricostruita in stile barocco nel 1640, sulle rovine di una più antica distrutta da un terremoto, oggi ospita l’Auditorium comunale.
Quando ascoltare musica: ospita numerosi concerti e rassegne teatrali, come la “Stagione al Carmine” in primavera e la “Rassegna Corale Città di Massa Lombarda” in autunno/inverno.

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it