Seleziona una pagina

LABIRINTO EFFIMERO

Ad Alfonsine si trova il Labirinto, effimero dinamico, nel mais più grande d’Europa che si estende su una superficie di 100.000 mq con un percorso lungo circa 4 km e il labirinto sospeso.

Percorsi misteriosi, magici e affascinanti dove perdersi e ritrovarsi. Si dice che in un labirinto, se si entra, con difficoltà si ritroverà la via di uscita. Allora perché entrare? Questa è già una domanda “labirintica” perché potrebbe supporre che in fondo il labirinto sia un luogo più sicuro di ciò che ci circonda e da cui tentiamo di scappare. “La storia del labirinto è testimone di una notorietà che non è certamente dovuta al caso. In effetti, la forza primigenia profondamente radicata in esso ha permesso a questo segno iconografico di significare un’idea archetipica universale e assoluta. Il labirinto evidenzia cioè, nella sua stessa forma figurale, quell’itinerario mentale che ha accompagnato l’uomo nella storia e nel suo tortuoso cammino di conoscenza. Questo labirinto effimero in un campo di mais non è altro che l’idea del “labirinto come opera d’arte”. “L’arte destruttura la sua mentalità tradizionale per accedere al mito, fonda un territorio magico, il luogo della totalità, diventa lo strumento che consente di aprire il reale verso relazioni inedite e imprevedibili”. Camminare nell’abbandono della luce dei sentieri ci porterà a ritrovare noi stessi.
(Azienda Agricola Galassi)

TEMA DEL LABIRINTO EFFIMERO 2023: “Le Rêve” (“Il sogno”), ispirato al quadro di Pablo Picasso e disegnato dall’architetta Ambra Cicognani
APERTURE 2023:
Labirinto sospeso: dal 15/06 al 17/09
Labirinto effimero : dal 15/06 al 17/09

Per maggiori info chiamare il 335 8335233 o visitare il sito www.galassicarlo.com

Informazioni utili

Indirizzo: Via Roma 111 – 48011 Alfonsine (RA)
Telefono: 335 8335233
Email: info@galassicarlo.com
Sito Web: http://www.galassicarlo.com/il-labirinto/

Informazioni su prezzi e orari di apertura, eventi e ristorazione, sul sito dell’Azienda

Come arrivare
Dall’abitato di Alfonsine seguire la via Reale, SS16 Adriatica, in direzione Ravenna. Alla rotonda svoltare verso la località di Rossetta (SP28); l’azienda si trova a circa 100 metri sulla destra.
Provenendo da Ravenna sulla via Reale, SS 16 Adriatica, alla rotonda di Alfonsine svoltare verso la località Rossetta, Strada Provinciale 28, l’azienda si trova a circa 100 metri sulla destra.
Accessibilità: è visitabile anche da visitatori a mobilità ridotta. Il labirinto effimero, le aree barbecue ed i servizi sono correttamente attrezzati in tal senso.

(Aggiornato al 30/01/2024)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it