Seleziona una pagina

MUSEO DELLA BATTAGLIA DEL SENIO

Il Museo della battaglia del Senio, inaugurato ad Alfonsine il 10 aprile 1981, conserva reperti e racconti legati al significativo permanere del fronte in Romagna, lungo la valle del fiume Senio, per i lunghi mesi da dicembre 1944 ad aprile 1945. Rappresenta, per la comunità alfonsinese e per la più ampia realtà dei paesi lungo il fiume Senio, il luogo della Memoria.
Grande cura è rivolta alla ricerca di una efficace comunicazione ed alla continua innovazione della didattica, anche attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e strumenti per raccontare oggi, con efficacia, gli eventi relativi alla seconda guerra mondiale con l’obiettivo di raccontare la guerra per educare alla Pace.

Grazie alle fotografie delle vicende militari e civili e dell’organizzazione della Resistenza locale e ai reperti che riguardano armamenti, cartografia militare, uniformi, bandiere e oggetti riconvertiti ad uso civile, oltre alla pannellistica di approfondimento, l’esposizione dà conto della presenza nel territorio di soldati provenienti dai cinque continenti, offre interessanti focus sulla brigata ebraica, sull’apporto del nuovo esercito Italiano, su aspetti di approfondimento della peculiare esperienza resistenziale in pianura, sul contributo delle donne nella lotta di Liberazione e pone particolare attenzione all’esperienza vissuta dai civili.
Durante la visita è anche possibile assistere alla proiezione del documentario di 30 minuti realizzato con filmati storici dagli archivi dell’Imperial War Museum, montati a Cinecittà e intitolato “La Battaglia del Senio”, contenente riprese effettuate dai cineoperatori inglesi in Romagna durante i mesi della Liberazione.

Grazie all’impiego delle nuove tecnologie, il linguaggio immersivo pensato in particolare per l’età scolastica completa il percorso espositivo. La camera emozionale “il Rifugio” ricostruisce l’interno di un rifugio antiaereo, consentendo al visitatore di rivivere le sensazioni provate dai civili che cercavano riparo durante i bombardamenti. Un’esperienza di breve durata ma intensa e suggestiva, che, attraverso voci e rumori, riesce a far comprendere il dramma delle persone che in questi ripari di fortuna speravano di sopravvivere. Recentemente è stata allestita una nuova sala permanente in grado di offrire uno spaccato ampio ed approfondito sulla condizione dei civili durante l’occupazione negli ultimi mesi di guerra. Si tratta di uno spazio totalmente coinvolgente nel quale il pubblico, grazie a un contenuto audiovisivo a 360 gradi, è in grado di percepire e provare emozioni e suggestioni che durante la visita possono essere conosciute solamente attraverso gli oggetti e i rimandi narrativi. La sala mette in risalto come le “abitudini contadine” si intreccino con la fame, la brutalità, l’angoscia che la guerra porta in ogni casa, oggi come allora. Un racconto in medias res, dove passato, presente e futuro si incontrano e si incalzano, in un delicato equilibrio tra realtà e memoria.

Dall’insieme dei documenti, dalle immagini fotografiche ed in movimento, dalle voci dei protagonisti, dai materiali di repertorio, dalla multimedialità, scaturisce un racconto corale attento tanto alle vicende di militari, partigiani e civili, quanto al territorio.

Nei locali in cui ha sede il Museo si trova anche la Biblioteca Comunale “Pino Orioli e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Ravenna.

Video di approfondimento Luoghi e memorie della Resistenza, Antonietta di Carluccio, Dir. Museo Battaglia del Senio
a cura di DELTA 2000 per il progetto EXCOVER – Experience, Discover & Valorise Hidden Treasure Towns and Sites of Adriatic Area

 

Informazioni utili

Indirizzo: Piazza della Resistenza 2 – 48011 Alfonsine (RA)
Telefono: 0545  299618
Email: info@museodelsenio.it
Sito Web: https://museodelsenio.it/
FB: Museo della battaglia del Senio

Come arrivare
Il Museo si trova nel centro della città, Piazza Resistenza, dove è possibile parcheggiare automobili e pullman.
Dispone di strutture adeguate per portatori di handicap.

Orari
Vedi sito di riferimento

Giorni di chiusura
Mese di agosto, Natale, Capodanno, Primo Maggio e pomeriggi di vigilia

Prenotazione visite guidate: 335 5872319

Prezzo
ingresso gratuito

(Aggiornato al 30/01/2024)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it