Seleziona una pagina

PODERE PANTALEONE

Bagnacavallo Podere PantaleoneA pochi chilometri dal centro di Bagnacavallo, il Podere Pantaleone è un vero e proprio museo didattico all’aperto: si estende l’Area di Riequilibrio Ecologico e Zona Speciale di Conservazione e ambientale che si estende per nove ettari e in cui l’intervento dell’uomo è limitato alla zona prospiciente l’ingresso. Nell’area si sono sviluppate liberamente la flora e la fauna tipiche delle zone di pianura, dando vita ad un habitat di grande interesse ambientale.

Fino agli anni ’50, il Podere Pantaleone era in tutto simile agli appezzamenti che lo circondavano, con vecchi filari sostenuti e dominati dai grandi alberi capitozzati, e tra un filare e l’altro lunghe strisce di terra coltivate a grano, mais, barbabietole da zucchero, erba medica. Il proprietario Pirazzoli, soprannominato Pavlèna, si rifiutò di passare alle nuove tecniche di coltivazione, ed il podere non fu mai toccato da fitofarmaci e concimi chimici. Pavlèna lo appellava come “E piò bel sid ad Bagnacaval“, il pìù bel podere di Bagnacavallo.

Dopo anni di incuria, in cui flora e fauna si sono sviluppati liberamente senza alcun intervento umano, il podere è stato acquistato dal Comune di Bagnacavallo e trasformato, nel 1987, in oasi naturalistica affidata alla “Società per gli Studi Naturalistici della Romagna”. Dal 2020 è attivo il nuovo Centro Visite.

Al suo interno sono visibili la flora e la fauna tipiche della pianura padana: il pioppo nero e quello bianco, l’olmo, il salice, la farnia, l’acero campestre, il gelso e i vari arbusti come biancospino, sambuco nero, sanguinella, rosa canina. Durante l’inverno e la migrazione, il podere diventa rifugio per molte specie di uccelli tra cui l’usignolo, l’upupa, la gazza, l’assiolo, la civetta, il gufo, il barbagianni.

È una delle tre sedi operative del CEAS intercomunale “Bassa Romagna”.

Per visite guidate e proposte didattiche: Roberto Fabbri tel. 347 4585280.

 

Il Podere fa parte dell’Itinerario La Bassa Romagna per le famiglie 

Informazioni utili

Indirizzo: Vicolo Pantaleone – 48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 280898 – 347 4585280
Email: turismo@unione.labassaromagna.it – info@poderepantaleone.it
Sito Web: http://www.poderepantaleone.it/index.html

Come arrivare
Il Podere si trova in vicolo Pantaleone che incrocia la via Stradello (la via Stradello si imbocca nei pressi del parcheggio retrostante il centro commerciale La Pieve).
Seguire la segnaletica. Limitato parcheggio auto. Parzialmente accessibile ai disabili. Divieto di introdurre cani.

Informazioni aperture:
Domenica e festivi dal 1 aprile al 13 ottobre 2024
Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre: dalle 14.30 alle 18.30
Giugno: dalle 15.30 alle 19.30
Chiusura estiva: dal 1 luglio al 31 agosto

Ingresso gratuito

(Aggiornato al 09/03/2024)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it