
Le figlie di Icaro
Dal 16 maggio al 22 giugno 2025
“LE FIGLIE DI ICARO”
Da Raymonde De la Roche a Samantha Cristoforetti, da Amelia Earhart a Bessie Coleman,da Rosina Ferrario a Aloisa Guarini Matteucci…
Mostra a cura di Mauro Antonellini e Giulia Garuffi
Inaugurazione: venerdì 16 maggio ore 18
Acrobata, trasvolatrice, pilota militare e astronauta: un volo lungo più d’un secolo attraverso i volti e le storie di cinquanta aviatrici tra pionierismo, guerra e contemporaneità.
Ad ospitare la mostra è il palazzo razionalista ex Cassa di Risparmio, che in piazza Baracca si affaccia sul monumento di Domenico Rambelli dedicato all’aviatore lughese.
Comune di Lugo / Museo Francesco Baracca
La squadriglia del Grifo / Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Visite guidate e incontri dedicati
26 maggio doppio appuntamento
«Le figlie di Icaro. Da Raymonde De la Roche a Samantha Cristoforetti, da Amelia Earhart a Bessie Coleman, da Rosina Ferrario a Aloisa Guarini Matteucci»
Palazzo Cassa di Risparmio della Fondazione del Monte (Piazza Baracca 24)
Ore 18.00 visita guidata con i curatori dell’esposizione: Mauro Antonellini e Giulia Garuffi
Ore 20.30 al Salone estense della rocca: incontro tutto al femminile con pilote civili e militari, che racconteranno le proprie esperienze e forniranno personali testimonianze riguardanti il ruolo delle donne nel mondo dell’aviazione. Le pilote civili Sabrina Vivan (prima donna pilota della compagnia Alpi Eagles) Enrica Palumbo, una pilota della Polizia di stato e due ufficiali dell’Aeronautica militare.
Informazioni
Palazzo Cassa di Risparmio della Fondazione del Monte
Indirizzo: Piazza Baracca 24 – 48022 Lugo (RA)
Giornate e orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso gratuito
Info: museobaracca@comune.lugo.ra.it / 0545.299105 / www.museobaracca.it