Seleziona una pagina

LUGO

Lugo conserva un centro storico di notevole interesse che testimonia lo sviluppo, nei vari secoli, dell’architettura civile e religiosa.

Il monumento simbolo della città è la Rocca Estense (che oggi ospita la Residenza municipale), il cui aspetto attuale risale alla fine del Cinquecento, salvo il mastio di Uguccione della Faggiola del 1298. Interessante la visita al giardino pensile a cui si accede dal cortile interno.

Di fronte alla Rocca si erge il Pavaglione, imponente quadriportico ideato da Giuseppe Campana, costruito tra il 1771 e il 1783, per accogliere il mercato dei bozzoli del baco da seta, allora molto fiorente. Oggi ospita, oltre al mercato del mercoledì con i suoi seicento anni di storia, numerosi eventi spettacolari.

Di fianco alla rocca si staglia il Monumento a Francesco Baracca (1936), asso dell’aviazione italiana durante la Grande Guerra, a cui la città natale ha dedicato l’omonimo Museo, dove è possibile ammirare, fra l’altro, lo Spad VII. Su un fianco della fusoliera compare l’emblema del maggiore Baracca, il cavallino rampante, noto in tutto il mondo per essere stato adottato da Enzo Ferrari come stemma per le “rosse” di Maranello.

Sul lato ovest del Pavaglione sorge il Teatro Rossini nel quale si svolgono spettacoli di prosa, concerti e una stagione lirica di prestigio internazionale. Edificato tra il 1757 e il 1759 dall’architetto Francesco Petrocchi, fu completato nel 1761 da Antonio Galli Bibiena. Considerato il prototipo del teatro all’italiana, nel 1859 fu intitolato a Gioacchino Rossini. Il grande musicista, nato a Pesaro da padre lughese, ricevette la sua prima educazione musicale dai canonici Malerbi proprio a Lugo, dove la sua famiglia si era trasferita nel 1802. Casa Rossini, in via Giacomo Rocca 14, e Villa Malerbi, sono due interessanti mete dell’itinerario rossiniano. Di fianco al teatro, la Biblioteca Trisi che conserva un notevole patrimonio librario, nonché manoscritti, incunaboli e cinquecentine.

Numerose le chiese di rilevanza artistica. Quella del Carmine fu costruita a metà del ‘700, in stile barocco; all’interno sono custoditi gli organi Callido e Gatti su cui si esercitava il giovane Rossini. La chiesa del Suffragio, dal ricco interno barocco, e l’oratorio di Sant’Onofrio conservano pregevoli dipinti di Ignazio Stern. Opera di Cosimo Morelli è la chiesa della Collegiata col suo bel chiostro, del 1471. Di grande suggestione il “Compianto sul Cristo morto” (sec. XV), gruppo in terracotta policroma conservato nella chiesa di San Francesco di Paola.

A poca distanza dal centro storico, in via di Giù, il Cimitero Ebraico, che attesta la presenza a Lugo di una numerosa comunità ebraica dal ‘500 fino al secolo scorso. All’ingresso sud della città, il quattrocentesco Oratorio di Croce Coperta, che ospita un mirabile ciclo di affreschi, riconducibili alla scuola ferrarese dei secoli XV e XVI. A nord della città, a pochi passi dal centro, una piacevole area di verde attrezzato è costituita dal Parco del Loto, a ridosso del Canale dei Mulini. La pista ciclabile lungo il Canale offre un singolare itinerario per le numerose costruzioni e i manufatti idraulici e per la varietà degli aspetti ambientali.

Nei dintorni di Lugo, vanno segnalate la Chiesa di Campanile, con l’antica torre campanaria cilindrica a bifore e trifore, in puro stile bizantino-ravennate (sec. IX), e la Chiesa di Ascensione, costruita nel 1534, nella cui facciata, fianchi e abside sono evidenti le linee del secolo XVI. La chiesa è decorata da notevoli affreschi, integri però solo nell’abside.

 

Appuntamenti di rilievo
In primavera e autunno si tiene il Lugo Vintage Festival, il grande evento per gli appassionati e i professionisti dello stile e del mondo Vintage offre giornate espositive di abiti, accessori e oggetti vintage, eventi musicali.

In maggio si svolge il Palio della Contesa Estense, rievocazione storica del passaggio in città nel 1471 di Borso d’Este, in viaggio per Roma per essere ricevuto dal Papa.

Info utili
Dove dormire a Lugo
Dove mangiare a Lugo

 

Per ulteriori informazioni consulta il capitolo su Lugo di “Terra del Benvivere – Guida turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna!” (pubblicato nel 2010)
Scarica la mappa di Lugo (2015)

COME CONTATTARCI

Ufficio informazioni turistiche

Indirizzo: Largo Relencini, 1 48022 Lugo (RA)
Tel: 0545 299444 – 299559
E-mail: urp@comune.lugo.ra.it
Sito internet: http://www.comune.lugo.ra.it

COME ARRIVARE

Lugo

Auto
Lugo, in provincia di Ravenna, dista 26 chilometri dal capoluogo, 50 chilometri da Bologna, 60 chilometri da Ferrara. L’uscita austradale è Lugo sull’autostrada A14dir. La città è posta sulla strada provinciale 253 San Vitale (che congiunge Bologna a Ravenna) 

Autobus
http://www.startromagna.it/
https://www.tper.it/

Treno
Lugo si trova sulla linea ferroviaria Ravenna/Bologna, con coincidenze per Ferrara e Faenza
Info www.trenitalia.com

Aereo
Aeroporto di Bologna (km 64)
Info www.bologna-airport.it
Aeroporto di Rimini (km 70)
Info www.riminiairport.com

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it