Seleziona una pagina

BAGNARA DI ROMAGNA

Bell’esempio di castrum medievale di pianura, Bagnara di Romagna, che dal 2021 è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia, presenta un centro storico di grande fascino, completamente circondato dalle mura, come sul finire del Quattrocento. La cinta muraria comprende la torre d’ingresso e cinque piccoli bastioni.

Emblema della piccola cittadina è, senza dubbio, la Rocca sforzesca e l’atmosfera di epoche lontane che ancora vi si respira, col grande mastio, i loggiati perimetrali, il cortile centrale restituito all’aspetto rinascimentale e alcuni ambienti interni con i soffitti lignei originali. Oggi la Rocca ospita il Museo del Castello con la sezione archeologica che comprende importanti reperti che illustrano la storia del borgo dall’Età del Bronzo, attraverso l’epoca romana fino al Medioevo, di cui rimane l’importante sito archeologico dei Prati di S. Andrea, parte fondamentale dell’originario abitato di Bagnara.

Quasi di fronte alla rocca, la Chiesa Arcipretale dei Santi Giovanni e Andrea, del XV secolo, contenente alcune opere di pregio: la “Madonna del Pubblico Voto” in terracotta, il fonte battesimale, un tabernacolo del quattrocento e l’organo settecentesco. Interessanti anche le due raccolte ospitate nella canonica. La prima, il Museo parrocchiale di arte sacra, conserva una preziosa pala cinquecentesca “Madonna e Santi” di Innocenzo da Imola, un crocefisso in legno della scuola di Donatello e una notevole raccolta di ceramiche devozionali. La seconda, che costituisce il Museo Pietro Mascagni, è composta da un ingente numero di ricordi e cimeli del compositore livornese, donati alla città dalla corista Anna Lolli, nativa di Bagnara.

Poco distante dalla chiesa arcipretale, la Chiesa della Natività, del 1452, oggi adibita ad auditorium. A due chilometri dal centro storico, in direzione Lugo, si trova il Santuario della Madonna del Soccorso, dell’architetto Cosimo Morelli, inaugurato nel 1770; all’interno una “Madonna col Bambino” in terracotta dipinta, per lungo tempo oggetto di pellegrinaggi: il ritratto, infatti, posto su una quercia al di sopra di una pozza, ne avrebbe rese miracolose le acque. Tra le curiosità c’è Villa Morsiani, dimora storica del XV secolo, che ospita un importante Allevamento di Cani San Bernardo e un Centro Studi internazionale per la selezione della razza.

Appuntamenti di rilievo
A fine giugno Popoli Pop Cult Festival anima e colora l’antico borgo. Ogni luogo, edificio storico, spazio aperto, ospita spettacoli di danze da tutto il mondo, stand dedicati alle varie cucine etniche e alla gastronomia romagnola, mostre d’arte e fotografiche.

 Info utili
Dove dormire a Bagnara di Romagna
Dove mangiare a Bagnara di Romagna

 

Per ulteriori informazioni consulta il capitolo su Bagnara di Romagna di “Terra del Benvivere – Guida turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna!” (pubblicato nel 2010)
Scarica la mappa di Bagnara di Romagna (2015)

COME CONTATTARCI

Ufficio informazioni turistiche

Indirizzo: Piazza Marconi, 2 48031 Bagnara di Romagna (RA)
Tel: 0545 905501
Fax: 0545 76636
E-mail: turismo@comune.bagnaradiromagna.ra.it
Sito internet: http://www.comune.bagnaradiromagna.ra.it

COME ARRIVARE

Bagnara di Romagna

Auto
Bagnara di Romagna, in provincia di Ravenna, dista 35 chilometri dal capoluogo, 50 chilometri da Bologna, 65 chilometri da Ferrara.
Le uscite autostradali sono: Lugo sull’autostrada A14dir (km 10) e Imola sull’autostrada A14 (km 12).

Autobus
http://www.startromagna.it/
https://www.tper.it/

 

Treno
A 10 chilometri si trova la stazione di Lugo, sulla linea ferroviaria Bologna – Ravenna, con coincidenze per Ferrara e Faenza
Info www.trenitalia.com

Aereo
Aeroporto di Bologna (km 60)
Info www.bologna-airport.it
Aeroporto di Rimini (km 60)
Info www.riminiairport.com

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it