Rinomata per la qualità della gastronomia di valle, Conselice nasce in una zona dove l’acqua dominava tempo e ritmi.
Conosciuta già in epoca romana, come porto di acque interne, nei commerci tra Imola e Venezia. L’abitato venne chiamato Caput Silicis, da cui derivò il nome attuale, per via dell’importanza strategica del suo porto vallivo sul Pò di Primaro
In centro, sulla piazza principale si affaccia la chiesa di San Martino, in stile neoclassico, che conserva una pregevole pala d’altare rappresentante i Santi Martino e Patrizio e il dipinto ovale “Madonna con bambino dormiente” di scuola bolognese del XVIII secolo. Su via Garibaldi prospetta il Palazzo Comunale dalla facciata umbertina disegnata da Lorenzo Fontana, risale al 1880, mentre il teatro trae le sue origini dalla dismessa sala per l’osservazione dei malati di colera nel 1866. Singolari i monumenti della città: il monumento al ranocchio (di Gian Piero Baldazzi, inaugurato nel 2000), che celebra il simbolo gastronomico di queste terre, e il monumento alle Mondine e agli Scariolanti (di Luciano Caldari, inaugurato nel 1990) che ricorda i primi moti bracciantili e le rivendicazioni delle mondine nel 1890. Meritano una visita anche il monumento alla Libertà di Stampa e la pittoresca Piazzetta Guareschi, scenografata da Rino Pellegrini.
In località Lavezzola sorge la chiesa di San Maurelio, costruita nel 1577 su disegno di Giovan Battista Aleotti. All’interno un fonte battesimale ricavato da un pulvino del IV secolo. In località San Patrizio, da vedere la Chiesa che conserva il vecchio meccanismo ottocentesco dell’orologio del campanile e il Mulino del XV secolo; a Chiesanuova, l’antico Magazzino adibito a manifattura dei tabacchi e la pileria del riso.
Villa Verlicchi, residenza storica del XIX secolo, ospita il DART, Domus delle Arti, delle Relazioni e del Turismo, spazio dedicato all’arte e alla cultura , con particolare attenzione all’arte contemporanea, capace di ospitare eventi, mostre e iniziative culturali a 360 gradi, dalla facilitazione dell’incontro tra artisti e cittadini, allo sviluppo di nuove idee progettuali.
Appuntamenti di rilievo
Il primo giorno di quaresima, dal 1919, debutta il Carnevale di San Grugnone: per dieci giorni la città ribattezzata “Stato di Boysteland” è dominata dal Re “Pangiagleba” e dai suoi ministri.
La Sagra del ranocchio si svolge ogni anno nel terzo fine settimana di settembre: diverse sono le ricette a base di questo “anfibio”, che si è meritato addirittura un monumento.
Per ulteriori informazioni consulta il capitolo su Conselice di “Terra del Benvivere – Guida turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna!” (pubblicato nel 2010)
COME CONTATTARCI
Ufficio informazioni turistiche
Indirizzo: Via Garibaldi, 14 48017 Conselice (RA)
Tel: 0545 986970
Fax: 0545 38107
E-mail: urp@comune.conselice.ra.it
Sito internet: http://www.comune.conselice.ra.it
COME ARRIVARE
Conselice
Conselice, in provincia di Ravenna, dista 44 chilometri dal capoluogo, 50 chilometri da Bologna, 50 chilometri da Ferrara. Le uscite autostradali sono: Imola sull’autostrada A14 (km 15) e Lugo sull’autostrada A14dir (km 17). La città si trova sulla strada statale 610 Selice (che congiunge Imola a Conselice)
Treno
Conselice si trova sulla linea ferroviaria Lugo/Ferrara, con coincidenze per Ravenna e Bologna
Info www.trenitalia.com
Aereo
Aeroporto di Bologna (km 60)
Info www.bologna-airport.it
Aeroporto di Rimini (km 100)
Info www.riminiairport.com