Seleziona una pagina

COTIGNOLA

Abitata già in epoca precristiana, come testimoniano il tessuto della centuriazione romana e i numerosi reperti rinvenuti, Cotignola venne quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Fu ricostruita rispettando, per quanto possibile, l’impianto urbanistico originale.

Rifacimenti di manufatti trecenteschi sono la torre di Giovanni Acuto, simbolo della città con all’interno la campana civica (rimasta indenne quando la torre venne fatta saltare dai tedeschi nel 1944) e il Palazzo Sforza, che fu residenza degli Sforza durante il loro governo sulla città. Dichiarato “Monumento nazionale per l’arte e la storia” nel 1892, fu distrutto dai bombardamenti e ricostruito nel 1961; conserva elementi architettonici originali, in particolare il rosone in cotto con lo stemma degli Sforza, le colonne del loggiato e, nel cortile esterno, la bellissima stele di Caio Vario (30 – 49 d.C.).
All’interno sono ospitati il Museo Varoli e l’archivio storico. Di fronte al palazzo è situata Casa Varoli che custodisce la raccolta dedicata all’artista cotignolese (1889 – 1958).

Varie pale del pittore veronese Felice Torelli (1666 – 1748) e una tavola della Scuola Bolognese dei Carracci sono visibili nella Collegiata di Santo Stefano Protomartire. Presso il cimitero vi sono la Chiesa di San Francesco e l’oratorio di Santa Maria degli Angeli, trasformato nel 1400 in Sepolcro degli Sforza. Nella chiesa, edificata nella seconda metà del XIV secolo in puro stile gotico romano, si possono ammirare diversi affreschi dei fratelli Zaganelli e di Gerolamo Marchesi, del XV secolo.

A quattro chilometri da Cotignola, in località Barbiano, sorge l’Antica Pieve che presenta un’armonica struttura romanica del X secolo. L’antico edificio è incorporato sul retro della chiesa di S. Stefano Protomartire, opera di Cosimo Morelli.

Oggi la storia del paese si rivive anche attraverso i muri con le opere di street art del progetto “Dal museo al paesaggio”, che dal 2018 ha permesso a street artists di illustrare molti edifici del centro con una serie di immagini ispirate e intrecciate a storie, memorie, identità, fantasmi e suggestioni specifiche del territorio.

 

Appuntamenti di rilievo
Ogni anno, nella terza settimana di Quaresima, si svolge la Festa della Segavecchia durante la quale sfilano carri allegorici, bande musicali e maschere; la festa culmina con il grande rogo della strega.
Il 25 aprile di ogni anno la manifestazione “Nel Senio della Memoria” propone una passeggiata a piedi o in bicicletta lungo l’argine del fiume Senio, tra Cotignola ed Alfonsine tra storie, incursioni teatrali e musica, per non dimenticare.
A fine maggio ha luogo il Palio di Alberico da Barbiano con sfilata in costumi d’epoca, tamburini, sbandieratori e Tiro alla fune tra i quattro rioni della cittadina.
Nel mese di luglio sei giorni di imperdibili appuntamenti tra narrazioni, musica e arte Nell’Arena delle balle di paglia, al chiaro di luna in aperta campagna vicino al fiume Senio.

Info utili
Dove dormire a Cotignola
Dove mangiare a Cotignola

 

Per ulteriori informazioni consulta il capitolo su Cotignola di “Terra del Benvivere – Guida turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna!” (pubblicato nel 2010)

COME CONTATTARCI

Ufficio informazioni turistiche

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II , 31 48033 Cotignola (RA)
Tel: 0545 908871 – 908826
Fax: 0545 908863
E-mail: urp@comune.cotignola.ra.it segantis@comune.cotignola.ra.it
Sito internet: http://www.comune.cotignola.ra.it

COME ARRIVARE

Cotignola

COME ARRIVARE

Auto
Cotignola, in provincia di Ravenna, dista 25 chilometri dal capoluogo, 54 chilometri da Bologna, 53 chilometri da Ferrara. L’uscita autostradale è Cotignola sull’autostrada A14dir.

Autobus
http://www.startromagna.it/
https://www.tper.it/

 

Treno
Cotignola si trova sulla linea ferroviaria Lugo/Faenza
Info www.trenitalia.com

Aereo
Aeroporto di Bologna (km 60)
Info www.bologna-airport.it
Aeroporto di Rimini (km 63)
Info www.riminiairport.com

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it