
Natura nella notte tra lucciole, gufi e pipistrelli
Il Podere Pantaleone ripropone nelle serate di maggio e giugno 2023, le suggestive escursioni naturalistiche alla scoperta della fauna notturna dell’oasi naturale, tra lucciole, gufi e pipistrelli.
La passeggiata permette di avvicinarsi, in modo inconsueto agli aspetti del mondo vivente notturno, ed accrescere la propria sensibilità sensoriale stimolando il senso dell’udito e dell’olfatto.
L’itinerario si snoda lungo i sentieri del Podere, immersi nella completa oscurità, alla scoperta del meraviglioso alfabeto luminoso delle lucciole, per ascoltare i canti degli uccelli notturni, osservare alcuni animali attivi ed avvistabili esclusivamente di notte, come i gufi, gli assioli e i pipistrelli, e apprezzare le fioriture notturne di alcune piante.
13 maggio ore 21
20 maggio ore 21
27 maggio ore 21
2 giugno ore 21
3 giugno ore 21
Informazioni utili
Podere Pantaleone
Indirizzo: Vicolo Pantaleone – 48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 280898 info e prenotazioni Ufficio Turismo: dal lunedì al sabato ore 9.30-12.30 – 347 4585280 (Roberto Fabbri)
Email: turismo@unione.labassaromagna.it
Come arrivare
A un chilometro dal centro città, direzione Pieve. Al semaforo di porta Pieve proseguire in via Fossa; svoltare nella prima strada a sinistra (via Stradello).
Proseguire in via Stradello e a circa 500 m a sinistra si trova vicolo Pantaleone. Parcheggio auto.
Parzialmente accessibile ai portatori di handicap.
Prenotazione obbligatoria
ATTENZIONE!
Si invitano gli escursionisti ad indossare pantaloni lunghi, scarpe comode e chiuse.
Portare una torcia in caso di bisogno.
I cani non sono ammessi nel Podere.
Inizio visite ore 21.00
Le visite guidate si possono effettuare solo su prenotazione; ritrovo direttamente al Podere Pantaleone qualche minuto prima.
Prezzi
€5 adulti
€3 ragazzi sotto i 14 anni
Ingresso gratuito sotto i 5 anni