Cent’anni di Museo Francesco Baracca

Il centenario del Museo dedicato a Francesco Baracca a Lugo si apre con un ricco calendario di iniziative che, da maggio fino all’inverno 2026, accompagneranno la città in un percorso di memoria e valorizzazione. Tra eventi culturali, incontri e collaborazioni con scuole e realtà del territorio, le celebrazioni rendono omaggio all’asso dell’aviazione italiana e al patrimonio storico conservato dal museo.

Momento centrale delle celebrazioni sarà la riapertura del museo rinnovato il 13 giugno, seguita da una serie di appuntamenti nei giorni successivi, in prossimità del 19 giugno, anniversario della scomparsa di Baracca: una data fortemente simbolica per la comunità.

Un’occasione per riscoprire storia, identità e tradizione, in un percorso che intreccia passato e presente.

APPUNTAMENTI DI APERTURA
9 maggio
ore 16.30 – Salone estense (Rocca Estense)
“Il cavaliere dei cieli. Francesco Baracca e l’aviazione italiana nella Grande Guerra” –
Presentazione della nuova biografia dedicata a Francesco Baracca, a cura di Roberto Allegro
ore 18 – Sala Baracca (Rocca estense)
Inaugurazione della mostra “L’Aquila e la Corona”, con fotografie storiche e documenti, a cura di Mauro Antonellini, Andrea Albonetti e Squadriglia del Grifo.
La mostra sarà visitabile fino al 21 giugno.

28 e 29 maggioCentro sociale “Il Tondo”
Spettacolo per bambini e famiglie, ispirato a Il Piccolo Principe, a cura di Ravenna Teatro – Compagnia Drammatico Vegetale, con il linguaggio del teatro d’ombre e di figura, in collaborazione con il Teatro Rossini di Lugo.

13 giugno Museo Francesco Baracca
ore 11 – Inaugurazione dei nuovi spazi del museo (apertura straordinaria continuata fino alle ore 23 e ingresso gratuito).
La giornata sarà animata da concerti da camera, visite guidate e dalla mostra “Due aeropittori futuristi nella Casa Museo Francesco Baracca” con opere di Tato e Alessandro Bruschetti.
L’inaugurazione partirà dalla Sala Baracca della Rocca, prima sede del museo, per proseguire in corteo fino alla casa natale di Francesco Baracca.
ore 18 – Appuntamento con Scrittura Festival in dialogo con Giorgio Zanchini, nel giardino del museo.

14 giugno Museo Francesco Baracca
Visite guidate e laboratori gratuiti
Ore 11 – Concerto con Federico Emanuele Babini (violoncello appartenuto a Baracca) e Giulio Giurato al pianoforte, su musiche di Pratella, Bach, Paganini e Rossini, nel giardino del museo.

16 giugno
Ore 20.15 – Visita guidata
Ore 21.30 – Concerto di Filippo Gorini per Ravenna Festival

17 giugno
Ore 18 – Presentazione del libro “Ritratto di Francesco Baracca” di Maria Luisa Suprani Querzoli
Ore 21 – Spettacolo “Sotto di me il vuoto” di e con Elena Bucci

19 giugno
Cerimonia in piazza Baracca con sorvolo di aerei storici e Piemonte Reale Cavalleria
Ore 21 – Convegno “19 giugno 1918, ore 18.40. Com’è morto Francesco Baracca?”

20 giugnoAeroclub Francesco Baracca (Villa San Martino)
Mostra statica ed esibizioni di aerei storici

Le iniziative proseguiranno nei mesi successivi con ulteriori appuntamenti tra musica, teatro, mostre, incontri e momenti di festa aperti alla cittadinanza.

Programma completo prossimamente online

Informazioni utili

Museo Franscesco Baracca
Indirizzo: Via Francesco Baracca, 65, 48022 Lugo RA
Tel: 0545 299105
Email: museobaracca@comune.lugo.ra.it

Data

09 Mag 2026

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Lugo

Location e contatti

Museo Baracca
Telefono
0545 299105
Email
museobaracca@comune.lugo.ra.it
Sito web
https://www.museobaracca.it

Via Baracca 65, Lugo

Continua a leggere
Scopri - Bassa Romagna Mia
Assapora - Bassa Romagna Mia
Vivi - Bassa Romagna Mia
logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it