Formula Comics. Fumetti in pista
dal 13 aprile al 12 maggio 2024, Museo Baracca
a cura di Leonardo Guardigli
Una mostra e un libro a fumetti prodotto dal Museo Baracca di Lugo che parte dalla connessione Baracca-Ferrari e dalla vicenda del passaggio di testimone e consegne dell’insegna del cavallino rampante che, grazie alla madre di Baracca, Paolina de Biancoli, dall’aereo del pilota lughese passerà alle automobili in futuro più famose al mondo. Questo spunto che parte dal patrimonio immateriale del museo offre il pretesto per un racconto più ampio e contemporaneo che si affida alla forza comunicativa e alla bellezza di uno dei linguaggi più potenti che fondono scrittura e disegno, il fumetto. In questo caso d’autore.
Grazie a un’idea di Leonardo Guardigli, art director ed editor della casa editrice Coconino, idea nata proprio nei giorni dei convegni e appuntamenti collaterali alla mostra “Come un’onda, come in volo”, a dieci importanti fumettisti e autori di graphic novel provenienti dal panorama nazionale, sono stati affidati altrettanti piloti di Formula 1, assegnati in base a affinità stilistiche, di temperamento, tipologia di storie e suggestioni biografiche, da Ferrari a Hamilton, passando per Nuvolari e Senna.
Un pilota di Formula 1, un autore di fumetti e due tavole a disposizione per incasellare una storia lampo e fulminante, veloce come una partenza.
Una vera e propria produzione del Museo Baracca che, attraverso venti tavole, diventerà una mostra itinerante che partendo dallo stesso Museo Baracca, si sposterà come seconda tappa all’Autodromo di Imola e poi altrove, in luoghi da definirsi. E che diventerà anche un libro a fumetti che sarà presentato in anteprima sabato 13 aprile a Lugo insieme alla mostra che abiterà per circa un mese le stanze della casa-museo.
Informazioni
Orari di apertura: dal martedì alla domenica ore 10:00 – 12:00 e 17:00 -19:00; 1 maggio chiuso