Fratture: conversazioni sul presente
12 e 13 aprile 2014
Una rassegna per capire il nostro tempo
Nuova rassegna culturale, promossa dal comune di Lugo in collaborazione con Pandora Rivista, dal titolo “Fratture. Conversazioni sul presente”.
In un momento storico che vede sorgere nuovi conflitti, in un contesto già segnato da crisi e instabilità, non è mai stato così importante avere strumenti per capire e orientarsi.
Tre sono gli incontri con personaggi della cultura e del giornalismo italiano
PROGRAMMA
12 aprile ore 17.00
CARLO GALLI
Professore Alma Mater di Storia delle dottrine politiche, uno dei maggiori filosofi politici italiani. Con il Professor Galli ci interrogheremo sulla tensione tra emergenza e normalità in un periodo di sconvolgimenti, a partire dalla sua Lectio dal titolo “Crisi, emergenza, eccezione. Vecchie e nuove sfide alla normalità”.
ore 18.00
FRANCESCA MANNOCCHI
giornalista, reporter, saggista e documentarista, inviata di guerra tra le più note e apprezzate – porterà la sua testimonianza e la sua riflessione su “La guerra infinita: il mondo tra vecchi e nuovi conflitti”.
13 aprile ore 11.45
Lectio di GIANFRANCO PASQUINO
Professore emerito di Scienza politica Università di Bologna, uno dei più autorevoli politologi italiani, sulla forza e le difficoltà delle democrazie, in un anno in cui molte di esse vanno incontro ad appuntamenti elettorali e sono alle prese con molteplici sfide esterne e interne.
Informazioni utili
Chiostro del Carmine
Indirizzo: Piazza Fabrizio Trisi – 48022 Lugo (RA)
Ingresso libero, prenotazione consigliata sul sito https://www.pandorarivista.it/eventi/