Matrice. Sei – Per sguardi e voci. Una casa, un museo e i suoi nuovi allestimenti
A cura di
Massimiliano Fabbri e Giulia Garuffi
Con
Elena Bucci, John de Leo, Alfonso Cuccurullo, Giovanni Lami, Luca Nostri, Claudio Ballestracci, Massimo Pulini
Inaugurazione
Sabato 20 gennaio 2024 ore 17
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle ore 18, l’ingresso al museo è gratuito
Un progetto di riallestimento del Museo Baracca che dopo oltre un anno di lavoro si chiude con la presentazione e apertura al pubblico dei nuovi percorsi espositivi della casa museo dedicata all’aviatore ed eroe lughese. Si tratta di una serie di interventi coordinati e plurali, tra restauri, spostamenti, produzioni e acquisizioni, che hanno cambiato, per piccoli passi, il volto al museo, arricchendolo di ulteriori sguardi e parole. E che rappresentano anche una prima tappa di un nuovo museo a venire. Più grande, più ricco, più accessibile e funzionale.
Un museo che tra il 2022 e il 2023 ha ridisegnato la sua mappa congiungendo in forme nuove, e nuove costellazioni, suoni, fotografie e documenti, voci, cimeli e opere d’arte, storie, memorie, testimonianze e percorsi. Un lavoro di riordinamento che oltre a consolidare l’esistente, ha permesso di aumentare considerevolmente il numero dei pezzi esposti a partire dai depositi e, parallelamente, si è impegnato in acquisizioni e produzioni che hanno ampliato e allargato il suo patrimonio e i suoi modi di raccontarsi. Che sono e devono essere molti.
A partire anche da una rinnovata attenzione alle proposte didattiche. Che significa nuovi e altri modi di abitare il museo.
Una stratificazione in cui storia e sguardi contemporanei si alimentano ed amplificano reciprocamente permettendoci di viaggiare nel tempo e nello spazio.
E di vedere meglio. Con più forza e intensità.