
Mostra “Costellazioni”
Dal 28 giugno al 23 luglio 2025
Costellazioni è una collettiva di artisti locali tra pittura, ceramica, disegno e fotografia
Distribuita su quindici stanze al primo piano del prestigioso e centralissimo palazzo della fondazione del Monte, la collettiva racchiude «otto mostre in una», congiungendo estri, personalità, tecniche, stili e materiali diversi in forma di costellazione.
La prima sezione dell’esposizione ospita dipinti, disegni, illustrazioni e ceramiche di Angela Zini, raccolti sotto il nome di «Uno, due, tre…stella! ». «Per le donne, non solo a marzo» è invece il titolo dell’area della mostra riservata ai dipinti di Roberto Marchini, seguita da un’altra esposizione pittorica, quella di Armanda Randi con «Il mare e i suoi fondali». Quarta artista coinvolta nella collettiva è Liana Martuzzi, anch’essa pittrice, con «Vivere a colori».
Luisa Tabanelli e Clorinda Dell’Aquila si dedicato invece all’arte ceramica e al palazzo della Fondazione espongono la collezione «Dalla Terra visioni diverse». Si torna poi alla pittura con gli artisti dell’associazione Arte e Dintorni e il loro «Firmamento di idee». Ancora pittura con Micaela Montanari, che esporrà la sua «Flora fantastica», e la collettiva si chiude all’insegna della fotografica con la mostra «Non siamo così diversi» a cura de L’Officina Fotografica.
Inaugurazione sabato 28 giugno ore 18.00
Informazioni utili
Palazzo Cassa di Risparmio della Fondazione del Monte
Indirizzo: Piazza Baracca 24 – 48022 Lugo (RA)
Per informazioni: museobaracca@comune.lugo.ra.it – 0545 299105
Giorni e orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 17 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
In occasione dei «Mercoledì sotto le stelle», nelle serate del 9, 16 e 23 luglio sono previste aperture straordinarie dalle 20 alle 22.30, con la presenza degli artisti
Ingresso gratuito