Matrice. Nove “Acqua e sangue” di Gogo della Luna
Le Pescherie della Rocca di Lugo si prestano ad essere location perfetta e suggestiva per mostre di vario genere e in vari periodi dell’anno.
Dal 7 settembre al 6 ottobre
Matrice. Nove
“Acqua e sangue” di Gogo della Luna
Inaugurazione sabato 7 settembre ore 18
Con un’introduzione di Massimiliano Fabbri e una sonorizzazione dei compositori Giuseppe Natale e Alfonso D’Amora
Le Pescherie della Rocca ospiteranno un’istallazione composta da una serie di opere prodotte da Gogo della Luna, appositamente per questa mostra, all’interno di una residenza e studio d’artista che è stato ospitato negli spazi del Palazzo della Cassa di Risparmio e Fondazione del Monte in piazza Baracca per circa un anno, dopo che la casa-studio dell’artista a Lugo è stata invasa dall’acqua durante l’alluvione del maggio 2023.
L’intero progetto si è caratterizzato come una forma di reazione vitale e di riflessione creativa a partire dal significato stesso di alluvione, intesa sia in senso pratico e materiale, che morale e psicologico. Opere che vanno da disegni fatti con il filo e la macchina da cucire (su tutte le immagini rappresentate con questa tecnica mantra c’è anche il braccio del ragno meccanico che in quelle settimane portava via le cose da buttare che le persone avevano accumulato fuori di casa) e poi sculture e assemblaggi in cui l’oggetto trovato o recuperato funziona come innesco poetico e di affioro della memoria.
Informazioni
Indirizzo: Pescherie della Rocca Estense, Largo del Tricolore 1, Lugo RA
Giornate e orari di apertura: aperto il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; il sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30; dal lunedì al venerdì, su prenotazione con un giorno di anticipo, dalle 9.00 alle 12.00
Ingresso gratuito
Info: museobaracca@comune.lugo.ra.it | +39 0545.299105 protocollo@unione.labassaromagna.it | 0545 – 299111 www.comune.lugo.ra.it | www.museobaracca.it