Rabòj
7 aprile e 5 maggio 2024
Torna a Villanova di Bagnacavallo, Rabòj la mostra mercato di primavera.
Rabòj è un termine dialettale locale che un tempo indicava lo scarto della lavorazione delle erbe palustri, attività che ha connotato il nostro paese, Villanova, fino agli anni Sessanta del secolo scorso e che trova oggi nell’Ecomuseo la principale testimonianza. In quest’ottica dello scarto, del suo riutilizzo e recupero, del “non si butta via niente”, si lega questa nuova veste della mostra mercato che invita allo scambio ed acquisti sostenibili, creando un circolo virtuoso che dia nuova vita alle cose.
PROGRAMMA
Strade e piazze del centro del paese si animeranno con la mostra mercato di antiquariato, modernariato, collezionismo, artigianato, prodotti tipici, opere dell’ingegno e dell’arte.
All’Ecomuseo delle Erbe Palustri: collezione permanente di intrecci, giochi di una volta, laboratori di intreccio dell’erba di valle e bottega naturale.
Inoltre saranno allestite le mostre:
Quando la comunicazione era un mestiere – antica stamperia. Calendari, giornali e riviste fine ottocento e prima metà del ventesimo secolo
Terra del Lamone, l’arte lungo il fiume – ceramica di Faenza, erba di Villanova, stampa di Romagna
L’acqua preziosa nella tradizione – prima che arrivasse dai rubinetti
Mostra all’Etnoparco di Villanova delle Capanne
Intrecci dal baule della nonna – arte ed eleganza con un filo
Mostre in piazza Tre Martiri:
Fotografie di Marco Gessi – ex gelateria
Letture e foto dedicate a Ivano Marescotti – biblioteca Gagliarini
Informazioni utili
Centro cittadino
Villanova di Bagnacavallo – 48020 (RA)
Tel: 0545 280920
E-mail: erbepalustri.associazione@gmail.com
URL: https://ecomuseoerbepalustri.it/
Prezzo: gratuito
Come arrivare
Il mercatino si svolge nella frazione di Villanova, a circa 7 km da Bagnacavallo. Parcheggi nelle vie circostanti il centro del paese. Accessibile ai diversamente abili.
Come partecipare come espositore:
la domanda di partecipazione può essere inviata via mail all’indirizzo: erbepalustri.associazione@gmail.com o telefonando al 0545 280920