Seleziona una pagina

BOSCO URBANO DI CONSELICE

Boschetto via dalle vacche Conselice altoIl Bosco urbano di Conselice, che veniva chiamato Boschetto di via Gabriella dalle Vacche, realizzato tra San Patrizio e Conselice, ricrea l’originale ambiente vallivo del territorio, con zone umide e boschive, fornito di punto di osservazione didattica.
Il boschetto, oltre ad essere un luogo di sosta del percorso ciclabile che da San Patrizio porta fin dentro le valli del Parco del Delta del Po è di fatto un’area di riequilibrio ecologico per la ripopolazione di uccelli e chirotteri ed ha un doppia valenza di parco naturalistico e di zona di protezione idraulica del centro abitato, grazie ai suoi tre laghetti tra loro collegati.
All’interno si trovano alcuni percorsi tematici naturalistici che recuperano parte delle condizioni vallive originarie del territorio conselicese, modificato nei secoli scorsi dagli interventi dell’uomo.

Dal 2021 prende il nome di Bosco urbano, grazie agli interventi di valorizzazione naturalistica effettuati. Il Bosco di Conselice nasce alla fine degli anni ‘90 del secolo scorso con l‘impianto di alberi e arbusti in terreni agricoli di proprietà del Comune di Conselice, che si trovano nella cassa di espansione del canale Diversivo in Valle. Lo scopo era quello di creare un vero e proprio bosco di latifoglie permanente con finalità ambientali: farnie, frassini, pioppi bianchi e pioppi neri oltre a olmi, aceri, ciliegi e pruni. Nel sottobosco o nelle aree marginali si trovano anche diversi arbusti come noccioli, prugnoli selvatici, biancospini, rose canine e sanguinelli. Nell’area più depressa c’è un laghetto ai cui bordi si trovano gli alberi più legati ai terreni umidi (salici bianchi, pioppi bianchi, pioppi neri, frassini, ontani), accompagnati da salici arbustivi e da una «cintura» di cannuccia di palude.
All’interno dell’area forestale vi sono anche due piccole radure erbacee particolarmente rilevanti per le piante e gli animali che ricercano le aree di transizione fra ambienti diversi (specie ecotonali).
Nel tempo il Bosco di Conselice si evolverà sino a ricostruire un piccolo frammento di quelle foreste a Farnia dominante che anticamente ricoprivano gran parte dei terreni alluvionali della Pianura Padana.

Per saperne di più, clicca qui

Informazioni utili

Indirizzo: Via G. Dalle Vacche 78 – 48017 Conselice (RA)
Telefono: 0545 986910
Email: urp@comune.conselice.ra.it

Come arrivare
Dall’uscita Imola dell’A14, immettersi sulla Via Provinciale Selice (SS610) in direzione Conselice. Proseguire sempre dritto, oltrepassando la rotonda che incrocia la SP253, fino ad arrivare a Conselice. All’incrocio con la SP35, svoltare a destra in direzione Lugo. Dopo il passaggio a livello, sulla destra si trova Via G. Dalle Vacche.

Prezzo
Ingresso gratuito

(Aggiornato al 28/03/2024)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it