Seleziona una pagina

CHIESA ARCIPRETALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Chiesa arcipretale Fusignano La Chiesa Arcipretale di S. Giovanni Battista è di impianto tardo medioevale ricostruita più volte e completamente distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L’opera di completo rifacimento della chiesa fu affidata all’architetto bolognese Alberto Legnani.

All’interno della chiesa sono conservate: una tavola cinquecentesca raffigurante il Battesimo di Cristo, attribuita a Dosso e Battista Dossi, e l’immagine della Beata Vergine Maria Patrona Fusiniani dipinta dal frate capuccino Francesco Acquaviva. Quest’ultimo piccolo quadro, che secondo la tradizione fu dipinto in ginocchio, venne scelto dall’arciprete di Fusignano don Pietro Tolomei che nel 1570 decise di porre il paese sotto la protezione della Beata Vergine Maria. La sua rilevanza devozionale divenne tale che nel 1627 la Beata Vergine Maria fu dichiarata protettrice del paese.

Opere di Angelo Biancini sono i due clipei con simboli cristologici accanto ai portali, modellati in cemento ed intagliati in cotto, e i dieci capitelli interni con i simboli degli Evangelisti e con soggetti allusivi alla Passione di Cristo. Lo scultore Raoul Vistoli è autore del Crocifisso e dei quattordici episodi della Via Crucis.

Informazioni utili

Indirizzo: Piazza Armandi – 48034 Fusignano (RA)
Telefono: 0545 50173 info Parrocchia
Sito Web: Comune di Fusignano

Come arrivare
La chiesa si trova nella centrale Piazza Armandi. Parcheggio nella piazza e lungo le vie di accesso.

Informazioni su apertura
Aperta durante le funzioni.

(Aggiornato al 29/07/2023)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it