La Chiesa Arcipretale di San Martino si affaccia sulla grande piazza cittadina e fu edificata in stile neoclassico nel 1820, sulle rovine di una chiesa romanica dell’ XI secolo.
Il progetto iniziale dell’architetto Giuseppe Magistretti venne sottoposto ad interventi di consolidamento sulle volte sotterranee e nei contrafforti laterali, a causa della instabilità del terreno. Fu consacrata definitivamente al culto il 13 giugno del 1869, mentre molto più tardi, nel 1928, venne restaurata e decorata da Augusto Pagliarini di Ferrara.
La Chiesa Arcipretale di San Martino si presenta con una struttura sobria, composta da un’unica navata con volta a botte e quattro cappelle laterali.
La chiesa conserva alcune pregievoli opere d’arte, tra le quali: una pala d’altare rappresentante i “Santi Martino e Patrizio”, dipinti dal conselicese Martino Vacchi nel XVIII secolo; il dipinto ovale “Madonna con bambino dormiente”, di scuola bolognese del XVIII secolo; nel grande presbiterio, una vasca battesimale del XV secolo a calotta sferica su base quadrata, in pietra d’Istria, con incisi a rilievo gli stemmi comunali e la data del 1492; nell’ultima cappella a destra un interessante complesso ornamentale composto da scene del Rosario, dipinti di scuola ferrarese o bolognese del XIX secolo.
Nel 1968, gli ultimi lavori di restauro hanno portato alla demolizione delle cantorie, alla ristrutturazione del presbiterio e alla ricostruzione dell’altare maggiore per adeguarlo ai nuovi canoni del II concilio Vaticano.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Foresti 27 – 48017 Conselice (RA)
Telefono: 0545 89125 Parrocchia
Come arrivare
Centro storico. Parcheggio auto e pullman. Accessibile ai portatori di handicap.
Informazioni su apertura
aperta durante le funzioni (dal lunedì al mercoledì, ore 7.30, 18.00; giovedì e sabato, ore 7.30, 20.00; venerdì, ore 7.30, 15.00; domenica, ore 9.30, 11.00, 20.00).
Si consiglia di controllare gli orari telefonando in parrocchia
(Aggiornato al 24/07/2023)