Il culto di S. Ilaro risale ad un’epoca molto remota non ben definibile, è comunque accertato che a questo santo venne tributato culto pubblico già a partire dal VIII secolo.
La chiesa, a lui dedicata, era originariamente in stile gotico, poi demolita e ricostruita nel 1760 dopo gli ingenti danni provocati dal terremoto del 1688.
La data in cui fu costruita la prima chiesa dei Minori Conventuali a Lugo è controversa, ma certamente fu contemporanea al convento. Concorde è invece la data della solenne consacrazione e dedicazione a S. Francesco avvenuta il 24 marzo 1254.
La chiesa lughese è stata uno dei primi templi francescani ad essere terminati nella Diocesi di Imola ed anche in Italia. Il Francescano costituisce il primo ordine che giunse a Lugo, seguito a distanza di quasi due secoli dai Domenicani, e più tardi, dai Carmelitani e dai Cappuccini.
Oggi la chiesa presenta nella facciata il porticato d’intonazione neoclassica, opera dell’architetto Cosimo Morelli.
All’interno è scandita da quattro cappelle per parte che conservano opere settecentesche di artisti locali fra le quali spicca nella grande ancona dell’altare maggiore, opera di Luigi Morelli, la tela raffigurante S. Francesco, dipinta da Benedetto Del Buono.
L’organo fu costruito nel 1780 dal veneziano Giovanni Ghinei.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Savonarola 1 – 48022 Lugo (RA)
Telefono: 0545 22123 Parrocchia
Come arrivare
Centro storico. Ampio parcheggio antistante. Accessibile ai disabili.
Informazioni su apertura
aperta durante le funzioni (lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 7.15, 18.30; domenica, ore 10.00, 11.30, 18.30).
Nei mesi di luglio, agosto e settembre: domenica ore 11. Si consiglia di controllare gli orari telefonando in parrocchia.
(Aggiornato al 23/01/2023)