La chiesa, non agibile per questione di sicurezza, presenta una facciata in stile rinascimentale che insieme al muro destro, appartiene all’originaria costruzione del XVI secolo.
L’edificio subì gravissimi danni durante la Seconda Guerra Mondiale e venne in gran parte ricostruito.
Dibattuta è l’origine della denominazione “di Genova” che alcuni vogliono attribuire al toponimo del fondo sul quale fu costruita la chiesa, mentre altri preferiscono metterla in relazione al motivo di gratitudine alla Vergine, professata dal Duca, per la cacciata dei Francesi da Genova.
Stando alla relazione della Visita Pastorale del 1768, comunque, anticamente la chiesa della Madonna di Genova era chiamata Santa Maria della Pilla poichè l’immagine è dipinta su un pilastro o avanzo di muro, che come riferisce la tradizione apparteneva alla primitiva cella, che ancor oggi è incorporato in un’ancona di legno. Oggi, esposto all’inclemenza delle intemperie, l’affresco è divenuto pressoché illeggibile; si può tuttavia arguire che si tratti di pittura popolare del XV secolo.
Il documento più antico sulla chiesa della Madonna di Genova è datato al giugno 1573. Questo documento cita la presenza di un sacello che si diceva di proprietà degli Sforza, costruito in memoria del duca Massimiliano Sforza. Sotto il Pontificato di Gregorio XIII (1572-1585) era stata ceduta alla comunità di Cotignola che nel 1608 la offrì all’ordine camaldolese.
All’interno il presbiterio, ancora in gran parte conservato, si presenta rifatto in stile neoclassico, con bel paliotto a rilievo in gesso, rappresentante l’Ultima Cena. L’immagine della Madonna, custodita entro una graziosa ancona è un affresco della Vergine che stringe il Divin Figlio.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Madonna di Genova – 48033 Cotignola (RA)
Telefono: 0545 908873 Ufficio Cultura
Come arrivare
La chiesa si trova in via Madonna di Genova a poca distanza del centro, in direzione Lugo e casello autostradale.
La chiesa è chiusa al pubblico per inagibilità
(Aggiornato al 24/08/2023)