Chiesa cinquecentesca recentemente restaurata. La tradizione vuole che al suo interno fossero conservate le reliquie del Patrono di Lavezzola ed altre attribuibili ad vari santi.
Al suo interno è possibile ammirare il fonte battesimale ricavato da un pulvino del IV-V secolo.
L’importanza di questo monumento lavezzolese sta nelle sue origini, in quanto raccoglieva attorno a sé il nucleo originario del borgo di Lavezzola, donato da Leonello D’Este alle famiglie di Alfonso, Pietro, Sigismondo ed Ercole Lavezzoli, per i servigi offerti al Casato ferrarese.
Il vecchio oratorio di San Maurelio progettato dal giovane Giovan Battista Aleotti nel 1576 diventa solo nel 1609 la parrocchia di tutta la comunità circostante, per volontà di Alfonso Lavezzoli, che ne ottiene lo jus patronato dall’allora Vescovo di Ravenna, Pietro Aldobrandini.
Completamente affrescata la chiesa lavezzolese mantenne per due secoli le caratteristiche originarie con una sola navata, il campanile a sezione quadrata e il piccolo cimitero contiguo. Poi iniziarono le modifiche, i restauri e con loro la nascita di varie confraternite regolarmente approvate dal Vescovo e che hanno contraddistinto questa terra di frontiera.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Mazzini 8 – 48021 Lavezzola di Conselice (RA)
Telefono: 0545 87015 Parrocchia di San Patrizio di Conselice
Come arrivare
La chiesa si trova al centro della frazione di Lavezzola di Conselice. Parcheggi nelle vie circostanti.
Informazioni su apertura
aperta durante le funzioni (da lunedì a giovedì, ore 9.00; venerdì, ore 20.00; sabato, ore 18.00; domenica, ore 8.30, 11.00) è consigliato il contatto telefonico con la parrocchia
(Aggiornato al 11/08/2023)