Seleziona una pagina

FABIO TAGLIONI (1920-2001)

Fabio Taglioni nacque a Lugo il 10 settembre 1920 e morì Bologna il 18 luglio 2001. E’ stato ingegnere e progettista per la casa motociclistica Ducati di Bologna.

Fabio Taglioni nacque a Lugo di Romagna, dove il padre aveva una piccola officina. Qui Fabio imparò i primi rudimenti della meccanica e sempre qui ebbe occasione di conoscere per la prima volta Enzo Ferrari e Tazio Nuvolari.

Ferito durante il conflitto, rientrò nel 1949 e cominciò a collaborare con l’azienda motociclistica Ceccato.
Nel 1950 fu assunto alla Mondial, dove rimase fino al 1954.
Proprio in quell’anno, Giuseppe Montano, Amministratore Delegato della neonata Ducati Meccanica, decise di creare ex novo un team di persone che fossero in grado di sviluppare moto esclusivamente per le gare, le cui tecnologie potessero successivamente essere utilizzate per la produzione. La scelta cadde su Taglioni. Ducati, in quel momento, non era una azienda forte nel settore motociclistico ed era necessario imporsi in gare che richiamassero un grande pubblico. Taglioni realizzò in sei mesi, senza percepire uno stipendio, la prima vera moto da corsa della Ducati, la Gran Sport “Marianna“, che si sarebbe successivamente imposta al Motogiro d’Italia e alla Milano – Taranto del 1955, 1956 e 1957. In quegli anni Taglioni realizzò anche il primo motore con sistema desmodromico per moto, che permise alla Ducati di conquistare gare e campionati non solo su strada ma anche in circuito.

La tecnologia applicata sulle moto Ducati da strada e da gara deriva ancora oggi dai progetti sviluppati dall’ingegnere lughese.
Dal telaio a traliccio al sistema desmodromico, dal motore bicilindrico alla distribuzione a coppie coniche e a catena, tutta la tradizione tecnologica della Ducati poggia ancora saldamente sulla genialità di Fabio Taglioni. Anche dopo la sua scomparsa, lo spirito innovativo del Dottor T è ancora vivo e applicato anche sulla Ducati più avanzata mai realizzata, la Desmosedici.

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it