Seleziona una pagina

FESTA DELLA RIPRESA

La Festa della Ripresa a Massa Lombarda dal 3 all’11 settembre 2022 si svolge presso l’oratorio di San Paolo. Spettacoli, concerti, intrattenimento per bambini, momenti di riflessione, stand gastronomico in attesa della sfida del palio del Timone.
A cura della comunità parrocchiale massese, con la collaborazione del Comune di Massa Lombarda.

Palio del Timone Massa Lombarda

PROGRAMMA in via di definizione

Curiosità sul PALIO DEL TIMONE

Il Palio del Timone nasce nel 1976 dalla volontà di istituire un momento di gioco, che fosse una’ occasione di competizione e di incontro per i Quartieri e per la Comunità. Protagonisti della contesa sono i Quartieri della città.
I quattro timoni, disposti a croce e posti ad un’altezza di circa un metro da terra, sono imperniati al centro in modo da consentire alla giostra di ruotare in ambedue i sensi. I Quartieri si sfidano a coppie in un girone all’italiana mettendo in campo, in ogni manche, sei tiratori.
L’obiettivo dei tiratori è di portare uno dei propri due timoni nella cosiddetta “zona palio” e tenerlo all’interno di essa per dieci secondi. In tale caso il Quartiere vincente si aggiudica tre punti, quello sconfitto zero. Se scadono gli otto minuti senza che nessuno dei due Quartieri vinca in zona palio, si aggiudicano due punti al Quartiere che allo scadere del tempo si trova più vicino a quest’ultimo e un punto all’altro Quartiere.
Terminate le eliminatorie i due Quartieri che hanno totalizzato più punti si affrontano in finale… lo spettacolo è garantito.
Il Palio si svolge nel pomeriggio, ma sin dalla mattina cortei di figuranti in costumi della Massa di Francesco D’Este, musici e sbandieratori percorreranno le strade del centro del paese per annunciarne lo svolgimento, convergendo infine nel sagrato della chiesa San Paolo dove avrà luogo l’indizione del palio ed il sorteggio dell’ordine di tirata.
Nel pomeriggio l’appuntamento per i tiratori è nella piazza del Municipio dove avrà luogo il giuramento dei giudici di quartiere e da dove in corteo con gli stendardi ci si recherà all’Oratorio per lo svolgimento della contesa.
L’edizione del 2018 ha aggiunto una emozione particolare: a distanza di oltre 30 anni è tornato sul gradino più alto del podio il quartiere San Paolo. Il quartiere si è presentato con una squadra di giovani ed ha inanellato una serie di splendide contese, sino alla bellissima finale, vinta contro il quartiere San Giovanni, grande mattatore degli ultimi anni.

 

Ulteriori informazioni

Oratorio di San Paolo
Indirizzo: Via Bassi 20 – 48024 Massa Lombarda (RA)
Tel: 0545 81339
E-mail:
Sito web:

Come arrivare
La manifestazione si svolge presso l’Oratorio di San Paolo e in Piazza Matteotti, in pieno centro storico. Parcheggio auto nelle vicinanze. Accessibile ai diversamente abili.

ingresso gratuito

(Aggiornato al 10/08/2022)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it