Seleziona una pagina

IL CANALE DEI MOLINI di Imola e Massa Lombarda

Il Canale dei Molini di Imola è un’opera idraulica millenaria. Prima che sul suo corso fossero installati i mulini, il canale fungeva, infatti, già da idrovia per il trasporto delle merci con piccole imbarcazioni.

Molto probabilmente il canale è un’opera romana ripristinata nel VI secolo dai monaci Benedettini. Nel suo tracciato a nord di Imola, si innesta, infatti, su quella che un tempo era una chiavica fiancheggiante il cadine massimo, ovvero l’attuale Selice, facendo così parte integrante della centuriazione.
Fin dalle origini il canale doveva servire a svariati usi: come struttura difensiva dell’abitato di Imola, per bonificare i terreni depressi e paludosi, per la navigazione e per esigenze artigianali e manifatturiere.

Oggi il Canale parte dal Santerno, 9 km a monte di Imola in località Codrignano, scorrendo poi quasi parallelo al fiume fino a Imola, dove si separa in due rami, che la circondano, per poi ricongiungersi a valle e proseguire affiancato alla via Selice. Attraversa poi Massa Lombarda, San Patrizio, Conselice, Lavezzola per un totale di 40 km.

Nel suo lungo viaggio il Canale adempiva una duplice funzione: industriale e agricola.
La prima è data dal gran numero di mulini da grano (un tempo venti, di cui oggi sedici ancora esistenti) sorti sul canale; la seconda, quella agricola, col passare del tempo ha assunto un ruolo sempre più importante.

Oggi il percorso ha acquisito, inoltre, una significativa valenza ambientale e paesaggistica, da un lato per gli edifici di archeologia industriale che si incontrano sul suo percorso (mulini, lavatoi – come quello di Massa Lombarda oggi utilizzato come cornice di eventi culturali – cartiere, zuccherifici), dall’altro per il lungo percorso fruibile a piedi o in bicicletta immersi nella natura.

Ulteriori informazioni

Consorzio Utenti Canale Mulini d’Imola E Massa Lombarda: https://consorziomuliniimola.wordpress.com/

(Aggiornato al 09/03/2023)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it