Seleziona una pagina

LA SOPA INGLESA (la Zuppa inglese)

Zuppa ingleseLa zuppa inglese, in dialetto sopa inglesa è un dolce casalingo al cucchiaio che viene preparato in Romagna fin dall’Ottocento.

Le origine e le leggende
In mancanza di documenti prevalgono diverse tesi sull’origine della preparazione.
Alcune delle leggende sul nome dichiarano che essa sia stata inventata in terra francese durante la guerra dei cent’anni, quando per schernire il rivale inglese fu nominata “Zuppa Inglese”. Questa ricetta tuttavia non trova riscontri nella culinaria francese dell’epoca ed è quindi da ritenere una leggenda.
Le origini del dolce italiano si collocano più probabilmente nel 1500 presso la corte dei duchi d’Este quale rielaborazione di un dolce rinascimentale anglosassone, il trifle, fatto con crema e pan di Spagna, il tutto innaffiato da bevande alcoliche.
Sembra infatti che sia stato un diplomatico italiano, di ritorno da Londra, a chiedere ai cuochi della corte dei duchi d’Este di preparargli un trifle, assaggiato in Inghilterra e a lui molto gradito. Nel tentativo di riprodurlo, i cuochi crearono una “versione italianizzata”, sostituendo qualche ingrediente per rendere questo dolce più ricco e raffinato.
Il nome compare già alla fine dell’Ottocento nella “bibbia” della cucina italiana scritta dall’ Artusi, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.

Ingredienti (per 4 persone): 4 uova, 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, 50 gr di cacao in polvere, ½ l di latte, una scorza di ½ limone, savoiardi, liquore alchermes (e/o rosolio).

Esecuzione: mescolare per dieci minuti in una scodella i tuorli, lo zucchero, la farina, il latte e la scorza di limone. Rovesciare il composto in un tegame e riscaldare a fuoco lento, mescolando continuativamente per evitare che il composto si attacchi al fondo. Appena la crema diventa densa, toglierla dal fuoco e suddividerla in due parti uguali. Aggiungere a una delle due il cacao e mescolare fino ad omogeneità. Intingere i savoiardi nel liquore e disporli sul fondo di una terrina. Alternare strati delle due creme a strati di savoiardi fino ad esaurimento. Utilizzare la crema al cioccolato per l’ultimo strato di guarnitura. Lasciare riposare, quindi mettere in frigo e servire freddo.

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it