Seleziona una pagina

LABIRINTO EFFIMERO

Ad Alfonsine si trova il Labirinto effimero nel mais più grande d’Europa che si estende su una superficie di 100.000 mq con un percorso lungo circa 4 km e il labirinto sospeso.

Percorsi misteriosi, magici e affascinanti dove perdersi e ritrovarsi. Si dice che in un labirinto, se si entra, con difficoltà si ritroverà la via di uscita. Allora perché entrare? Questa è già una domanda “labirintica” perché potrebbe supporre che in fondo il labirinto sia un luogo più sicuro di ciò che ci circonda e da cui tentiamo di scappare. “La storia del labirinto è testimone di una notorietà che non è certamente dovuta al caso. In effetti, la forza primigenia profondamente radicata in esso ha permesso a questo segno iconografico di significare un’idea archetipica universale e assoluta. Il labirinto evidenzia cioè, nella sua stessa forma figurale, quell’itinerario mentale che ha accompagnato l’uomo nella storia e nel suo tortuoso cammino di conoscenza. Questo labirinto effimero in un campo di mais non è altro che l’idea del “labirinto come opera d’arte”. “L’arte destruttura la sua mentalità tradizionale per accedere al mito, fonda un territorio magico, il luogo della totalità, diventa lo strumento che consente di aprire il reale verso relazioni inedite e imprevedibili”. Camminare nell’abbandono della luce dei sentieri ci porterà a ritrovare noi stessi.
(Azienda Agricola Galassi)

  • LABIRINTO SOSPESO 2021
    Apertura: 16 maggio con un nuovo percorso
  • LABIRINTO EFFIMERO Programma 2021: dal 13 giugno al 14 settembre
    Purgatorio 2021: “Il viaggio dei Diòscuri”

Come grande chiusura per le celebrazioni dantesche 2021, quest’anno il labirinto Effimero® Dinamico® aprirà il 13 giugno e chiuderà il 14 settembre; sono state scelte queste due date in quanto combaciano con la data della dipartita del sommo poeta che morì nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321 dopo aver contratto la malaria attraversando le valli di Comacchio di ritorno a Ravenna dalla “città lagunare”.

Cosa lega il sommo poeta a Castore e Polluce? É a questa domanda che i nostri avventori dovranno dare una risposta.
Molte saranno le chiavi di lettura di questo nuovo labirinto, per la terza volta creato interamente dalla nostra famiglia, ma solo una, sarà quella giusta per entrare e uscire dall’opera di LandART.
Lungo questo nuovo tracciato si dovranno affrontare non solo i 7 vizi capitali, ma anche connessioni più antiche e profonde che esulano dalla conoscenza e comprensione che si poteva avere nel ‘300: potremmo incontrare Teseo, Giasone e gli argonauti alla caccia del vello.
“…Potrete perdere completamente il libero arbitrio grazie ai nostri tornelli…”, vi si chiederà di sfidarvi e infine di purificarvi per incontrare Beatrice in cima alla montagna del purgatorio. Siete pronti per questa nuova sfida?
Come per la stagione 2020, faremo tutto il possibile i nostri ospiti possano vivere quest’esperienza in sicurezza, consentendo il giusto distanziamento sia all’interno delle aree grigliata/picnic sia all’interno del percorso.
Quest’ultimo è stato tracciato appositamente per essere due volte più largo e garantire permettere un distanziamento più agevole.

E poi…
Dal 16 maggio al 14 settembre
Mostra “Labyrinthus Hic Habitat Minotaurus” di Gunther Stilling
Una mostra internazionale. Un percorso alla scoperta dell’arte scultorea dell’artista tedesco, le cui opere adornano e onorano diverse grandi città europee.

Per maggiori info chiamare il 3358335233 o visitare il sito www.galassicarlo.com

Informazioni utili

Indirizzo: Via Roma 111 – 48011 Alfonsine (RA)
Telefono: 335 8335233
Fax: 0544 82332
Email: info@galassicarlo.com
Sito Web: http://www.galassicarlo.com/il-labirinto/

Come arrivare
Dall’abitato di Alfonsine seguire la via Reale, SS16 Adriatica, in direzione Ravenna. Alla rotonda svoltare verso la località di Rossetta (SP28); l’azienda si trova a circa 100 metri sulla destra.
Provenendo da Ravenna sulla via Reale, SS 16 Adriatica, alla rotonda di Alfonsine svoltare verso la località Rossetta, Strada Provinciale 28, l’azienda si trova a circa 100 metri sulla destra.

Periodi di apertura:
Labirinto sospeso dal 16 maggio 2021; Labirinto Effimero 13/06-14/09/2021; Mostra “Labyrinthus Hic Habitat Minotaurus” dal 15/05 al 14/09 2021

Informazioni su prezzi e orari di apertura sul sito dell’Azienda

Prezzi

(Aggiornato al 17/05/2021)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it