Il Lago dei Gelsi, o Lago della Fornace, è un bacino artificiale che si è formato a Cotignola in seguito alla dismissione di una cava di estrazione di argilla.
Lo specchio d’acqua, alimentato dalla falda freatica, è bordato da grandi salici bianchi e pioppi neri e copre una superficie di circa 4 ettari.
In acqua vivono, tra le altre specie, la testuggine palustre europea (Emys orbicularis), il luccio (Esox lucius) e la tinca (Tinca tinca).
Nel lago si possono trovare stagionalmente numerose specie d’uccelli migratori, in particolare anatidi, come ad esempio il Germano Reale (Anas platyrhynchos), e il Fischione (Anas penelope). Altre specie d’uccelli acquatici regolarmente presenti sono l’airone cenerino (Ardea cinerea), la garzetta (Egretta garzetta), la folaga (Fulica atra), la gallinella d’acqua (Gallinula chloropus).
Il Lago dei Gelsi è gestito dall’associazione Primola di Cotignola ed è visitabile tutto l’anno solo su prenotazione, in quanto l’accesso all’area è regolamentato per garantirne la tutela.
Dal 2011 il bacino fa parte dell’Area di Riequilibrio Ecologico “Lago della Fornace, Canale del Molino e Fiume Senio” di nuova istituzione da parte della Provincia di Ravenna.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Ponte Pietra – 48033 Cotignola (RA)
Telefono: 349 3523188 – 0545 908871 info e prenotazioni visite
Email: urp@comune.cotignola.ra.it
Sito Web: Comune di Cotignola
Come arrivare
A pochi chilometri dal centro. Percorrendo via Madonna di Genova in direzione Barbiano – Lugo, si svolta in via Ponte Pietra. Il parco è sulla sinistra.
Ampio parcheggio. Accessibile ai disabili.
Informazioni su apertura
Visitabile tutto l’anno solo su prenotazione: attualmente il Lago dei Gelsi è gestito dall’associazione Primola di Cotignola. Le visite al Lago dei Gelsi sono consentite esclusivamente su prenotazione, in quanto l’accesso all’area è regolamentato per garantirne la tutela. Chiunque può richiedere di visitare il Lago contattando l’URP del Comune di Cotignola al numero 0545 908871, oppure tramite l’associazione Primola al numero 349 3523188
(Aggiornato al 21/02/2024)