Seleziona una pagina

MARIETTA ALBONI (1826-1894)

Nacque a Città di Castello (PG) nel 1826 da padre di origine bagnacavallese e morì nel 1894 a Ville d’Avray, vicino a Parigi. Cantante lirica.

Maria Anna Marzia Alboni nacque a Città di Castello (PG) il 6 marzo 1826.
Il padre di Marietta era di origine bagnacavallese e, nel corso della sua vita, ricoprì il grado di Tenente della Finanza. Proprio per impegni lavorativi, dovette trasferirsi prima nel forlivese, dove sposò Gertrude Mazzetti, poi in altre città, tra le quali Perugia, dove nacque Marietta. Poco dopo la nascita della piccola Alboni, la famiglia si stabilì definitivamente a Cesena.
Qui Maria meravigliò i concittadini con la sua voce, tanto che fu proprio grazie alla loro generosità che ebbe la possibilità di frequentare il Liceo Musicale di Bologna, dove divenne l’allieva di Gioacchino Rossini.

Dopo il suo debutto nel 1842 a Bologna e, pochi mesi più tardi, alla Scala di Milano, la sua fama crebbe considerevolmente e a partire 1846 intraprese una tournée prima in Europa poi nelle Americhe.
Morì nel 1894 a Ville d’Avray, vicino a Parigi ed è tuttora sepolta nel Cimitero di Père Lachaise.

Marietta è considerata una delle più celebri cantanti liriche della storia, forse il più grande contralto di tutti i tempi.

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it