Costruito a Lugo nella seconda metà del settecento, ospita i servizi culturali fra cui l’omonima Biblioteca che conta 123.000 volumi, tra cui manoscritti, incunaboli, cinquecentine e altre edizioni di pregio, periodici, stampe e disegni.
Accanto ai libri trovano spazio opere su supporto magnetico e su compact disc.
La biblioteca, inoltre, svolge attività di promozione culturale e di sperimentazione didattica. Attraverso il Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.) è collegata ad oltre 300 biblioteche in tutto il territorio nazionale e a banche dati italiane e straniere, via Internet e terminale videotel.
La Stanza della musica è uno spazio all’interno della biblioteca che accoglie alcune testimonianze storiche legate a musicisti lughesi, tra le quali il pianoforte appartenuto al maestro Francesco Balilla Pratella, e una preziosa collezione di musica su dischi in vinile, donata dalla famiglia del concittadino Claudio Guerra. La Stanza della musica racchiude idealmente le memorie in campo musicale che la biblioteca “Trisi” custodisce nelle proprie raccolte librarie e documentarie: musica manoscritta e a stampa, libretti d’opera, programmi e locandine, carteggi, fotografie e pubblicazioni diverse testimoniano il fermento musicale lughese dal XVIII al XX secolo.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Trisi 19 – 48022 Lugo (RA)
Telefono: 0545 299556
Email: trisi@comune.lugo.ra.it
Sito Web: http://www.bibliotecatrisi.it/
Come arrivare
Centro storico, in Piazza Trisi. Parcheggio auto e pullman. Accessibile ai portatori di handicap.
Informazioni su apertura
visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca, per info clicca qui
Giorni di chiusura
domenica e sabato pomeriggio
(Aggiornato al 26/07/2023)