Seleziona una pagina

RISERVA NATURALE DI ALFONSINE

La Riserva naturale speciale di Alfonsine è una piccola riserva regionale, dell’estensione di circa 12 ettari, istituita ai sensi della L.R. n.11/88 dalla Regione Emilia Romagna nel 1990 e gestita dal Comune di Alfonsine in collaborazione con la Cooperativa Atlantide.

La riserva si compone di tre stazioni, che offrono rifugio a numerose specie animali e vegetali e testimoniano il paesaggio che un tempo caratterizzava la bassa pianura ravennate.

La prima stazione è denominata Stagno della Fornace Violani: si tratta di una zona umida, di origine artificiale, legata all’escavazione dell’argilla per un’adiacente fornace. La stazione, che si estende per 5 ettari, ospita un ampio specchio di acqua, incorniciato da un canneto, da un fitto arbusteto e da pioppi e salici.
La seconda stazione è il Boschetto dei Tre Canali, un’area triangolare che si estende per circa 1 ettaro ed è delimitata dall’incrocio dei canali Tratturo, Arginello e Canalina. Il parziale allagamento della zona ha consentito lo sviluppo di un canneto e di un boschetto igrofilo, caratterizzato dalla presenza del pioppo bianco, del salice e degli olmi campestri.
La terza stazione è denominata Fascia boscata del Canale dei Mulini: si sviluppa per una superficie di circa 6 ettari nel tratto terminale del Canale dei Mulini. Nell’alveo abbandonato si è formata una densa fascia boscata dove prevalgono il salice bianco, il sanguinello, il sambuco ed il biancospino.

In ogni stazione sono praticabili sentieri che danno modo di entrare in contatto con una natura molto varia e particolare. E’ possibile praticare bird-watching nelle strutture predisposte.

Accessibile solo con visita guidata gratuita.

Video di approfondimento Birdwatching e percorsi naturalistici ad Alfonsine, Luciano Cavassa studioso di biodiversità
a cura di DELTA 2000 per il progetto EXCOVER – Experience, Discover & Valorise Hidden Treasure Towns and Sites of Adriatic Area

Informazioni utili

Indirizzo: Via Passetto 3 – 48011 Alfonsine (RA)
Telefono: 0544 869808
Fax: 0544 869808
Email: casamonti@atlantide.net
Sito Web: http://www.atlantide.net/jsps/296/MenuSX/361/Casa_Monti.jsp

Come arrivare
Le tre stazioni distano dai 2 agli 8 km rispetto al centro città. Contattare il centro visita Casa Monti per info sugli accessi.
Sono facilmente raggiungibili in auto o in bicicletta, ma non dispongono di strutture o percorsi agevolati per disabili.

Informazioni su orari
SOLO SU PRENOTAZIONE
Da martedì a venerdì ore 9.00-13.00
3° sabato e domenica del mese: 9-13 e 15-18, salvo eventi ed iniziative fuori sede

Giorni di chiusura
Lunedì. Per il mese di agosto si consiglia di verificare l’apertura contattando il centro visita

Informazioni di contatto
Centro di Educazione Ambientale Casa Monti – Ufficio Informazioni

(Aggiornato al 27/04/2021)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it