Seleziona una pagina

I CAPPERI DELLA ROCCA

Nelle fessure delle pareti della Rocca di Lugo da secoli radicano spontaneamente numerose piante di capperi. Quando a fine maggio e per tutta l’estate, ha luogo la fioritura, breve ma dal profumo intenso, le gemme dei fiori vengono raccolte e messe a conservare sotto aceto da mani di esperti artigiani, secondo l’antica ricetta di Pellegrino Artusi.

In passato i capperi venivano venduti dall’Economo Comunale e fin dal 1900 una voce relativa ai capperi si trovava fra le poste di entrata del bilancio comunale.
Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha introdotto la consuetudine di curare direttamente la raccolta e la conservazione dei capperi per farne dono a personaggi illustri in visita alla città. Dopo la raccolta effettuata dall’Amministrazione è comunque riconosciuto ai cittadini il “diritto di capperaggio”, cioè la possibilità di raccogliere direttamente i capperi fino ad altezza d’uomo.

La fama dei capperi di Lugo è ormai diffusa a livello mondiale, al punto da generare il fenomeno dei falsi: diversi anni fa a Londra, nei grandi magazzini Harrod’s, si potevano trovare in vendita simpatici vasetti di capperi italiani denominati “capperi della Rocca di Lugo”, ma rigorosamente falsi!

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it