La Rocca Estense di Lugo rappresenta un’importante testimonianza nel campo dell’architettura fortificata che, particolarmente in Romagna, caratterizzò la formazione dei centri urbani a partire dal basso medioevo. Il periodo più significativo per lo sviluppo della fortificazione corrisponde comunque alla dominazione estense (1437 – 1598) durante la quale i connotati dell’apparato difensivo vennero profondamente modificati.
Della Rocca quattrocentesca restano molte strutture seminascoste da altre più recenti: sono tutt’ora leggibili l’impianto quadrangolare, articolato sul cortile interno e parti cospicue delle torri.
L’aspetto attuale risale alla fine del ‘500, quando Alfonso II fece demolire la cittadella, divenuta superflua, riservando l’area resa libera alla fiera.
Dopo il passaggio di Lugo alla Chiesa, la Rocca subì alcuni ampliamenti, conobbe una progressiva cancellazione delle caratteristiche castellane, culminate nella creazione del Giardino Pensile alla fine del XVIII secolo.
Pur non essendo un giardino “storico”, il giardino della Rocca Estense, grazie alla cornice in cui è inserito, crea un ambiente estremamente suggestivo tale da evocare il ruolo, carico di simboli, che il giardino ha da sempre ricoperto nella storia e nei miti. Rappresentazione in miniatura del Cosmo o emblema del Paradiso (ancor più se “sospeso”, pensile), il giardino si ricollega alla fitta rete di simboli che il mondo vegetale ha suscitato nell’ immaginario umano. Risale soltanto ad una quarantina di anni fa il passaggio che oggi consente di accedere al giardino attraverso il cortile interno.
La Rocca Estense è sede dell’Amministrazione comunale dal 1847; al suo interno, Sale di Rappresentanza di notevole interesse culturale e storico.
Il monumento fa parte dell’Itinerario Rocche e torri in Bassa Romagna
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Martiri 1 – 48022 Lugo (RA)
Telefono: 0545 299414
Sito Web: Comune Lugo
Come arrivare
In pieno centro storico. Parcheggio auto e pullman. Parzialmente accessibile ai portatori di handicap
Informazioni su apertura
Le sale della rocca e il giardino pensile possono essere visitati su richiesta
(Aggiornato al 27/01/2024)