Elementi
In Bassa Romagna arte e natura si incontrano attraverso sperimentazioni artistiche e musicali, in cui il paesaggio si trasforma in un affascinante palcoscenico nel quale gli spettacoli assumono una dimensione quasi surreale. La Bassa Romagna tra giugno e agosto 2024 ospita anche quest’anno la rassegna Elementi nel suo viaggio attraverso la Romagna.
La rassegna nasce nel 2020 dall’idea delle associazioni MAGMA e MU di dedicare un festival alla musica contemporanea e alle arti performative che si contraddistingue per la trasversalità con cui affronta i linguaggi contemporanei e per come vengono messi in relazione con la potenza emozionale di luoghi e paesaggi, valorizzando questi ultimi.
Gli eventi performativi si terranno nel periodo estivo, e verranno coinvolti giovani talenti emergenti ed artisti affermati nel panorama internazionale per creare un mix di esperienze artistiche per il pubblico e promuovere le discipline della contemporaneità.
I territori coinvolti nell’edizione 2024 di ELEMENTI sono: Cervia presso l’aia della Salina, il circolo kayak, la pineta e la salina; Faenza presso Villa Emaldi con il supporto dell’Unione della Romagna Faentina e l’aeroporto Francesco Baracca di Lugo / Bagnara di Romagna con il supporto dell’Unione della Bassa Romagna.
in Bassa Romagna
• 14 agosto dalle ore 18.30| Aeroporto F. Baracca, Via Ripe di Bagnara 4, Bagnara-Lugo
Live: Parus (Anton Anishchanka e Hanna Silivonchyk)
Live e dj-set: Undicesimacasa
Installazione audiovisiva: No Such Array di John Chantler
Programma
ore 18.30 apertura porte
ore 19.00 – 21.00 Undicesimacasa
ore 21.00 – 22.00 “No Such Array” di John Chantler”
ore 22.00 – 23.00 Parus
ore 23.00 – 1.30 Undicesimacasa
Il programma prevede una serie di attività artistiche durante la giornata di mercoledì 14 agosto:
● Attività 1: Live performance di Parus (Anton Anishchanka e Hanna Silivonchyk)
Per l’evento Elementi che si terrà presso l’aeroporto F. Baracca di Lugo, si esibirà il progetto musicale Parus, creato da Anton Anishchanka, produttore di musica elettroacustica, in collaborazione con Hanna Silivonchyk, cantante ed etnografa. Parus utilizza soundscape ambisonici a 360 gradi, voci dal vivo, campionamenti di strumenti acustici bielorussi antichi, sintetizzatori e apparecchiature di elaborazione del suono analogiche per immergere il pubblico nell’autentico paesaggio sonoro della Bielorussia. Le registrazioni sul campo, provenienti da villaggi, parchi nazionali e paludi bielorusse, accompagnano le canzoni raccolte durante spedizioni etnografiche nelle regioni remote del paese e sono eseguite da Hanna Silivonchyk nella lingua bielorussa antica.
● Attività 2: Installazione/mostra “No Such Array” di John Chantler”
Il 14 agosto, all’interno di un hangar dell’aeroporto di F. Baracca di Lugo, durante l’evento Elementi, sarà mostrata e presentata durante il tramonto l’installazione audiovisiva “No Such Array” di John Chantler. Quest’opera performativa rappresenta il primo lavoro realizzato dall’artista per i molteplici sintetizzatori/altoparlanti alimentati a batteria da lui creati, i quali verranno sospesi, oscillati, ruotati e posizionati presso l’aeroporto.
● Attività 3: live e djset a cura del collettivo Undicesimacasa
Undicesimacasa è un collettivo artistico nato a Bologna nel 2019 con l’obiettivo di abbattere i muri tra le diverse scene musicali underground contemporanee. Sostiene l’idea che diverse forme e generi possano coesistere e contaminarsi, creando un ambiente ibrido in continua evoluzione. Il collettivo sarà coinvolto nell’elaborare una “veste sonora” caratterizzata da DJ set e performance live specifiche per l’aeroporto. Nel corso della giornata, dalla tarda pomeriggio alla notte, si esibiranno vari artisti.
Possibilità di cenare presso il ristorante dell’aeroporto
“IL CANTERINO” Via Ripe di Bagnara, 4, 48022 Villa San Martino RA prenotazioni 348 911 3371
Per il programma completo, clicca qui
Per visualizzare i video dei concerti dell’edizione 2022, clicca qui
Ulteriori informazioni
Instagram: @elementi.zone
Facebook: @elementi.zone
MAGMA @magma
MU @mu
ingresso gratuito