Seleziona una pagina

Festa del Buco Incavato

23 agosto 2024

La festa del Buco Incavato dedicata alla pesca di Massa Lombarda rimarca l’impegno a valorizzare il progetto di recupero delle tradizioni contadine e di salvaguardia delle piccole produzioni di eccellenza gastronomica. La festa si svolge all’interno della Sagra delle Sfogline.

Oltre all’organizzazione della festa, il progetto del “Buco incavato” vede anche la promozione della diffusione nelle campagne della coltivazione attraverso i “custodi del Buco incavato”: una sinergia tra agricoltori, coltivatori e collezionisti che supportano l’impiantamento della pesca, favorendone così la ripartenza produttiva. Un impegno che affonda le sue radici nella storia locale: a cavallo tra ’800 e ’900 Massa Lombarda si impose al mondo come realtà produttiva all’avanguardia del nuovo settore denominato “frutticoltura industriale”. Il simbolo di questa rivoluzione fu senz’altro il Buco incavato, la varietà di pesco più diffusa e coltivata nei territori massesi nella prima parte del ’900, tant’è che fu commercializzata proprio con il nome di “Pesca di Massa Lombarda”.

PROGRAMMA

ore 21
Concerto della “Santa Balera”
I più grandi successi della musica romagnola di Secondo Casadei e Raoul Casadei per celebrare il 70° anniversario di “Romagna mia” con coppie di ballerini romagnoli ad arricchire la scena con le loro coreografie e costumi.

Informazioni utili

Indirizzo: Piazza Matteotti, Massa Lombarda
Telefono: 0545 985890
E-mail: urp@comune.massalombarda.ra.it

Data

23 Ago 2024

Ora

Tutto il giorno

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Massa Lombarda
Categoria
Continua a leggere
Scopri - Bassa Romagna Mia
Assapora - Bassa Romagna Mia
Vivi - Bassa Romagna Mia
logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it