Visite guidate ed escursioni in Bassa Romagna
Primavera 2026
Visite guidate ed escursioni in Bassa Romagna
Occasioni per scoprire curiosità, aneddoti e storia del territorio della Bassa Romagna.
BAGNACAVALLO
Visite guidate al teatro Carlo Goldoni
9 maggio e 13 giugno alle ore 15.30
Due le visite guidate al teatro gioiello ottocentesco dedicato alla lirica candidato all’iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO
Gli ospiti verranno accompagnati dalla platea al palcoscenico per provare l’emozione di essere al centro della scena!
Durata della visita: 90 minuti
Gruppi: massimo 20 persone
Info costi e prenotazione obbligatoria: Raffaella 339 5472038
BAGNACAVALLO
9 e 30 maggio e 20 settembre
Il Cammino di San Romualdo – Dal Pereo all’Ecomuseo per le vie d’acqua
Info e prenotazioni: Morelli Daniele 349 4649507
COTIGNOLA
8 maggio
Notte delle fortezze (Night of fortresses)
Evento internazionale alla scoperta del patrimonio fortificato e della storia dei territori.
ore 18.30 Pedalata gratuita con aperitivo/cena all’arrivo, previsto per le 19 (partenza: giardino Torre d’Acuto – corso Sforza 24)
ore 19.30 Excursus storico a cura di Federico Lusa, dal titolo “L’epoca dei grandi condottieri di ventura a Cotignola”
La serata proseguirà con un djset a cura di Ricky dj
Info e prenotazioni (pedalata): 339 8310504 (Whatsapp lun-ven ore 8-13 + mar e gio ore 15-17)
FUSIGNANO
10 maggio
Inaugurazione del Museo Romagna Air Finders
ore 10 Inaugurazione ufficiale della sede di Maiano (via Provinciale Maiano 63/A)
ore 10.30 Visita guidata riservata agli iscritti della delegazione FAI di Ravenna
a seguire Visita guidata aperta a tutti
ore 11.15 Corteo di auto d’epoca
Ingresso libero e gratuito (con aperitivo finale offerto)
BAGNACAVALLO
10 maggio
Inalberiamoci in bici
Un percorso in bicicletta per famiglie alla scoperta dei grandi alberi del territorio, che forniscono un prezioso aiuto per la qualità dell’aria e per il clima.
Il percorso, di circa 9 km, sarà guidato da esperti tra grandi e vecchie querce, monumentali pioppi a altri alberi particolari.
Ritrovo: piazza della Libertà ore 8.45
Info e prenotazioni: 0545 280864
FUSIGNANO
Museo Civico San Rocco
10 maggio dalle 10 alle 12
Visite guidate alla mostra pittorica “L’asinello e gli altri” – Il mondo animale di Luigi Annibale Bergamini
LUGO
Primavera alle Buche Gattelli
Visite guidate ed esperienze per famiglie alla scoperta di un sito dall’importante valore naturalistico, che ha restituito anche testimonianze preistoriche
9 maggio ore 15 – Visita guidata
10 maggio alle ore 15 e 17 – Visite guidate
23 maggio ore 10 – Iniziativa per famiglie
3 giugno ore 19.30 – Visita al tramonto
6 giugno ore 15 e 17 – Visite guidate
BAGNACAVALLO
Opere “AL BUIO”
16 maggio ore 11
Visita al deposito del Museo Civico delle Cappuccine, la dimora del patrimonio non esposto.
Accompagnati dal personale, si scopriranno spazi, modalità di conservazione e stoccaggio dei dipinti non presenti nel percorso espositivo del museo.
Nel terzo anniversario delle alluvioni del 2023, che colpirono anche il deposito, un racconto dell’emergenza, del salvataggio delle opere e degli interventi per rendere gli spazi più sicuri.
Prenotazione obbligatoria: 0545 280911 – centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
BAGNACAVALLO
23 maggio
Parole e voci: sussurri tra argini e bosco
Un percorso lungo gli argini del Senio, da fare al mattino a piedi o in bicicletta, per incontrarsi a San Potito e condividere gli ultimi 4 chilometri lungo stradine di campagna fino ai boschi di pianura, con sussurri poetici, storici e musicali. Pranzo all’oasi del Podere Pantaleone e breve camminata attraverso il campo di HumuSapiens.
Prenotazione obbligatoria: 334 3312289 – ass.humusapiens@gmail.com
LUGO
Biblioteca Trisi
30 maggio ore 11
Visita guidata ad aggregazione libera (senza prenotazione) alla mostra “Mappe che creano il mondo” con il curatore Gian Domenico Veggi



