Seleziona una pagina

ALLEGRA BYRON (1817-1822)

Clara Allegra Biron (o Byron) nacque nel 1817 a Bath (UK) e morì nel 1822 a Bagnacavallo. Figlia del famoso poeta inglese Lord George Gordon Byron.ALLEGRA BYRON_Bagnacavallo

Figlia naturale di Lord Byron e Claire Clairmont sorellastra di Mary Shelley, venne riconosciuta dal poeta inglese malgrado la relazione con Claire fosse stata molto breve e già prima della nascita di Allegra si fosse stancato della madre. Byron promise di prendersi cura di Allegra a patto che Claire non si fosse fatta più vedere. Claire pur riluttante, acconsentì.

Nel marzo del 1821 Byron venne in Italia portando con sé la piccola Allegra e, mentre egli era ospite della Contessa Teresa Guiccioli a Ravenna, lasciò la figlioletta nell’educandato gestito dalle suore cappuccine di S. Giovanni a Bagnacavallo, a quel tempo famoso luogo di ospitalità per ragazze di nobili famiglie. Durante il suo soggiorno bagnacavallese, la famiglia Shelley visitò Allegra riportando ottimi giudizi sul luogo e sulla salute della piccola.

Ciononostante il 21 aprile 1822 Allegra morì all’età di appena cinque anni, a causa di una febbre non ben definita. Claire volle che il corpo di sua figlia fosse riportato in Inghilterra. Pare fosse posto nel cimitero di St. Mary’s Parish Church a Harrow, Middlesex ma senza lapide perché figlia illegittima, non è tuttora individuabile la sua tomba.

Sull’ingresso del convento di S. Giovanni, si trova una lapide che ricorda il soggiorno di Allegra nell’educandato.

(Fonte Wikipedia en e www.darkestlondon.com)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it