Andrea Gardini nasce a Bagnacavallo nel 1965. Pallavolista e allenatore di pallavolo italiano.
È stato uno dei giocatori più vincenti della storia del volley italiano, avendo conquistato sette scudetti in quattro società diverse, oltre a innumerevoli trofei con la maglia della nazionale.
Il primo trofeo conquistato è però del 1987, una coppa delle coppe con la Tartarini Bologna. Nella squadra della sua provincia, Ravenna, è stato nominato giocatore del secolo alla pari con Bernardi e nei primi anni novanta, vince un campionato e due coppe dei campioni. Nel 2000, nella Piaggio Roma, ha vinto uno scudetto memorabile, anche per il successo di pubblico e mediatico, dovuto al ritorno della grande pallavolo nella capitale nell’anno del giubileo.
Si è ritirato nel 2004.
Dal 2007 è stato vice allenatore della nazionale italiana, chiamato dal neo CT Andrea Anastasi ad assumere questo nuovo ruolo.
È stato uno dei punti di forza della nazionale italiana durante la fase d’oro degli anni ’90, protagonista di tre vittorie ai campionati del mondo.
È considerato uno dei migliori giocatori di sempre nel suo ruolo, soprattutto nel fondamentale di attacco, nel quale risultava spesso inarrestabile.
(Aggiornato al 18/08/2023)