Seleziona una pagina

ANTICA GALLERIA

Tra via Trento Trieste e la corte interna di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo corre una antica galleria seminterrata, da sempre di proprietà pubblica e uno dei pochi elementi sopravvissuti del sistema difensivo della città.

Le aree adiacenti e soprastanti sono di proprietà di enti ecclesiastici (la galleria costituisce la parte meridionale del vasto complesso dei sotterranei dell’ex convento dei Gesuiti), ma questo percorso è sempre stato di proprietà pubblica. Questa particolarità, unita al fatto che durante lavori di ristrutturazione sono emersi elementi architettonici riconducibili a strutture fortificate, hanno condotto gli studiosi a formulare l’ipotesi che si tratti di uno dei pochi elementi significativi ancora riconoscibili dell’antica cittadella, l’originario sistema difensivo della città (1300 circa). La forma complessiva attuale risale al XVII secolo, epoca di costruzione di chiesa e convento dei Gesuiti, con rimaneggiamenti del XVIII secolo.

La struttura ha una copertura a volte a sesto ribassato con mattoni in costa, mentre le salette adiacenti al corridoio principale hanno voltine a crociera.

Informazioni utili

Indirizzo: Via Trento Trieste – 48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 280898
Email: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
La galleria si trova nelle immediate vicinanze di piazza della Libertà, in via Trento Trieste.
Parcheggio auto lungo via Trento Trieste (con disco orario) e in piazza della Libertà (con disco orario o parchimetro). Parzialmente accessibile ai disabili.

Informazioni su apertura
visitabile solo durante eventi

Prezzo
ingresso gratuito

(Aggiornato al 18/07/2023)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it