Casa natale del poeta Vincenzo Monti, databile alla metà del ‘700, di recente completamente restaurata e adibita a museo.
La casa, fuori dall’abitato cittadino in una località anticamente denominata “Ortazzo”, risale alla metà del XVIII secolo e fu fatta costruire da Fedele Maria Monti, padre del celebre poeta neoclassico Vincenzo.
Esternamente si presenta come un edificio colonico, strutturato su due piani, alle cui pareti è possibile ammirare numerose lapidi commemorative.
Una volta entrati, un’ampia scala conduce al piano superiore dove è stato da poco riallestito il Museo montiano, articolato su quattro sale: la Sala multimediale, che fornisce un’introduzione sulla vita di Vincenzo Monti e il suo tempo; la Sala Montiana, dove si conservano le testimonianze delle celebrazioni tributate in suo onore, oltre ad un prezioso busto marmoreo realizzato alla morte del poeta e alcuni cimeli; la Sala della culla, dove sono conservati mobili d’epoca, e la Sala dei documenti, in cui sono esposte numerose prime edizioni di notevole rarità.
Al piano terra della casa è stato allestito il Punto Informativo del Parco del Delta e della Riserva di Alfonsine, ltre ad una sala didattica attrezzata e ad un ambiente finemente decorato utilizzato per iniziative pubbliche.
L’area esterna è stata interamente dedicata all’educazione ambientale, con percorsi didattici relativi alla fauna e alla flora locali e alla conoscenza del territorio.
Recentemente è stato ristrutturato anche l’edificio adiacente alla casa museo, utilizzato per incontri, conferenze ed eventi culturali.
COMITATO MONTIANO ALFONSINE
Comitato composto da amanti della letteratura che da anni lavora per mantenere viva l’attenzione sul poeta neoclassico alfonsinese, organizza numerose iniziative culturali di rilievo e gestisce il Museo Montiano a Casa Monti.
Il Comitato Montiano ormai da diversi anni è fortemente impegnato in ambito culturale, collaborando strettamente con l’Ufficio Servizi Culturali del Comune di Alfonsine. Esso promuove una serie di attività, quali convegni, tavole rotonde, premi letterari e pubblicazioni, volte non solo a valorizzare la figura del poeta alfonsinese Vincenzo Monti, ma a promuovere la cultura, nel senso più ampio del termine. Annualmente il Comitato Montiano pubblica un numero de “I quaderni Alfonsinesi”, periodico che si occupa di studi locali e tradizioni romagnole, organizza eventi per ricordare gli anniversari della nascita e della morte del poeta e gestisce l’Università Popolare per Adulti.
Info: Comitato Montiano, Giorgia Freddi / Luigi Mariani
Tel. 0544 869808
Informazioni utili
Indirizzo: Via Passetto 3 – 48011 Alfonsine (RA)
Telefono: 0545 299149
Email: casamonti@atlantide.net
Sito Web: http://www.atlantide.net/casamonti
Come arrivare
A circa 1 km dal centro, seguire segnaletica. La villa dispone di ampio parcheggio e di strutture accessibili per portatori di handicap.
Informazioni su orari:
Da martedì a venerdì ore 9.00-13.00
3° sabato e domenica del mese, salvo eventi ed iniziative fuori sede
Informazioni di contatto
Casa Monti e Centro di Educazione Ambientale, si consiglia di telefonare e verificare gli orari di apertura prima di effettuare la visita
(Aggiornato al 20/03/2024)