Il Museo dedicato a Carlo Venturini, si trova all’interno del Centro Culturale che ospita anche la Biblioteca e la Pinacoteca. La collezione presenta caratteristiche di grande varietà e eterogeneità: unisce, infatti, nuclei omogenei di materiali archeologici, naturalistici, oggetti strani e curiosi. La figura di Carlo Venturini per la storia e la cultura massese riveste un ruolo di tutto rilievo, non solo perché al suo nome si lega l’esistenza della biblioteca comunale che trae origine proprio da un nucleo librario appartenuto al Venturini, ma anche perché la sua collezione rappresenta un esemplare spaccato delle vicende, criteri e motivazioni ideologiche che animarono il collezionismo antiquario ottocentesco.
Carlo Venturini ebbe una vita intensa e movimentata come medico e diplomatico onorario.
L’associazione a diverse Accademie e Società Scientifiche e Culturali, una fitta rete di contatti con studiosi e diplomatici, le numerose onorificenze assegnategli da vari governi concorrono a delineare una figura di filantropo e collezionista originale, e nello stesso tempo culturalmente consapevole, che instancabilmente raccoglie oggetti e documenti d’arte e archeologia, reperti naturalistici e libri con l’intento di farne un museo da offrire alla sua città.
Sezioni del Centro Culturale:
> Biblioteca “Carlo Venturini”, con sala lettura e consultazione, possibilità di prestito e collegamento a internet. Biblioteca “Il Signor Oreste” con una ricca sezione di libri per ragazzi.
> Emeroteca con sala lettura quotidiani, riviste e periodici
> Sala studio “Manuela Geminiani”: la sala ospita diverse postazioni per lo studio e la lettura in sede; nella sala sono disponibili per il prestito e la consultazione testi di interesse sociologico, psicologico, storico e geografico.
> Laboratorio multimediale “G. Sangiorgi” dotato di sala conferenze, proiezioni, didattica, aula multimediale.
> Fondo storico: Presso la biblioteca è conservato un fondo librario di circa 10.000 volumi, tra i quali anche circa 230 tra cinquecentine e seicentine, molti dei quali donati al Comune da Carlo Venturini; i libri conservati presso fondo storico sono consultabili in sede per motivi di studio, ricerca e documentazione.
> Museo “Carlo Venturini” con esposizione di reperti archeologici, mineralogici, ceramici, artistici e iconografici ed oggetti strani e curiosi.
> Pinacoteca Comunale con una ricca collezione di opere grafiche e pittoriche costituita grazie all’interesse di collezionisti, artisti ed istituzioni massesi che hanno valorizzato nel tempo il prezioso nucleo di opere del pittore Gian Battista Bassi, la cospicua donazione del medico Carlo Venturini, le rinomate tele di Angelo Torchi ed alcune interessanti opere provenienti da enti religiosi. La maggior parte delle opere risale al XIX e XX secolo, ma sono presenti anche alcuni pezzi più antichi del ‘600-‘700.
Il Museo è stato accreditato tra i musei del Sistema Museale Nazionale.
La struttura fa parte del progetto “La Cura Attraverso l’Arte. Il Patrimonio Culturale dell’Ausl della Romagna”
Per approfondire clicca qui
Informazioni utili
Indirizzo: Viale Zaganelli 2 – 48024 Massa Lombarda (RA)
Telefono: 0545 985812 Biblioteca – 0545 985832 Ufficio cultura
Email: biblioteca@comune.massalombarda.ra.it – cultura@comune.massalombarda.ra.it
Sito Web: Sito Comune
Pagina FB: Centro Culturale Venturini
Come arrivare
Il Centro culturale si trova in pieno centro cittadino. Accessibile ai disabili.
Informazioni su giorni e orari apertura
(Aggiornato al 27/07/2024)