Seleziona una pagina

CHIESA DI SAN GIROLAMO

Le origini della chiesa di San Girolamo risalgono alla metà del ‘400. I frati gerolamini della Congregazione del Beato Pietro da Pisa ne ricevettero il possesso nel 1496 ed in seguito ricostruirono l’edificio cultuale ed edificarono il convento. La prima denominazione fu di Santa Maria, poi di Santa Maria delle Grazie e San Girolamo e nel 1537 dedicata unicamente a S. Girolamo. La chiesa venne distrutta quasi totalmente dal terremoto del 1688, e venne ristrutturata e completata nel 1718.San Girolamo_Bagnacavallo.jpg

All’interno si conserva una tela cinquecentesca di pittore anonimo romagnolo, raffigurante “L’incredulità di San Tommaso”.
Nella terza cappella a destra si trova la lapide tombale di Giulio Goldoni, padre dell’illustre commediografo Carlo, che esercitò la professione di medico condotto a Bagnacavallo e qui morì nel 1731.
Nella seconda cappella di destra vi è un Crocefisso in legno di silicacea, databile alla fine del ‘400 primi cinquecento, opera di pregevole fattura.

Il convento fu sede di un rinomato studio di Filosofia e Teologia, frequentato da giovani di tutta la Romagna. Nel 1839 esso venne trasformato in ospedale civile, funzione che ha mantenuto fino agli ultimi anni novanta del secolo scorso.

Informazioni utili

Indirizzo: Via Garzoni – 48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 280898 Ufficio Informazioni Turistiche
Email: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
La chiesa è raggiungibile a piedi, da Piazza della Libertà proseguendo lungo via Garibaldi, svoltando in via Vittorio Veneto poi in via Garzoni.
In auto, zona Porta Pieve, via Garibaldi, via V. Veneto, via Garzoni. Parcheggio auto. Accessibile ai disabili.

Informazioni su apertura
aperta durante particolari funzioni religiose e eventi

(Aggiornato al 23/01/2021)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it