La chiesa di Santa Maria della Pace (o del Carmine) fu edificata a partire dal 1671, in stile barocco con aperture al neoclassico, nel luogo ove sorgeva una delle antiche rocche cittadine. Si affaccia in quella che un tempo era la piazza detta “del Rosario” che prendeva il nome dalla chiesa omonima costruita nel 1575 e demolita nel 1815 al tempo delle soppressioni napoleoniche.
La sua origine è legata a un evento miracoloso avvenuto nel XIV secolo durante le lotte fra Guelfi e Ghibellini, quando la Madonna apparve miracolosamente per porre fine ad un sanguinoso combattimento fra le due fazioni.
L’interno è a navata unica con tre cappelle per lato: nella prima cappella a destra si conserva una preziosa tela cinquecentesca di Giovanni Battista Ramenghi detto il “Bagnacavallo junior”, raffigurante “I misteri del Rosario” realizzato nel 1585 per la Confraternita del Rosario; la seconda cappella di destra è dedicata al culto dell’immagine della Beata Vergine della Pace, originariamente dipinta su un muro posto nel luogo in cui la Vergine apparve alle due fazioni in lotta. Ora sul luogo, situato lungo la via Naviglio Inferiore, sorge una piccola cappella.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Mazzini – 48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 280898
Email: turismo@unione.labassaromagna.it
Come arrivare
Da Piazza della Libertà si prosegue lungo via Mazzini in direzione di Porta Superiore, la chiesa si trova sulla sinistra affacciata su una piccola piazza.
Parcheggio auto di fronte alla chiesa e lungo le vie adiacenti. Accessibile ai portatori di handicap.
Informazioni su apertura
per info e aperture straordinarie telefonare alla parrocchia di San Michele, tel. 0545 64363
(Aggiornato al 28/07/2022)