Consorzio nato per la valorizzazione dei prodotti tipici del distretto di Bagnacavallo. Il suo paniere contiene vini, aceti, distillati, “saba”, carne di Mora Romagnola, prodotti da numerose aziende di Bagnacavallo e dintorni.
Nel 744 il re longobardo Liutprando, in preda a problemi di coscienza, regalò al vescovo di Faenza 200 ettari di bosco e palude, il cosiddetto Magnum Forestum. Era quanto rimaneva della fertile pianura centuriata che fino a qualche centinaio d’anni prima aveva rifornito di grano e di vino le legioni romane impegnate nelle Gallie.
Ci vollero secoli per restituire di nuovo quei luoghi all’agricoltura, fino a farne le terre più ricche del dominio estense prima, e della Chiesa poi.
Bagnacavallo era al centro di questo territorio che la storia ci ha consegnato come luogo di sentimenti forti e contrastanti, dove turbolenza e ospitalità, odio e amicizia non hanno conosciuto mai mezze misure. E dove la cultura del pane e del vino, che è stata la base del vivere quotidiano, ha saputo raggiungere espressioni di altissima gastronomia.
Il Consorzio, che da Bagnacavallo prende il nome, nasce per valorizzare i prodotti tipici di quel distretto, che era il cuore del Magnum forestum, nel segno della continuità, della genuinità e della tradizione.
Informazioni utili
Consorzio Il Bagnacavallo
Indirizzo: Via Ungaretti 1 – 48012 Villanova di Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 61632
Email: vinoburson.bagnacavallo@gmail.com
Sito Web: https://www.facebook.com/BursonBagnacavallo
(Aggiornato al 09/02/2024)