Seleziona una pagina

GIAN RUGGERO MANZONI (1957)

Gian Ruggero Manzoni è nato a San Lorenzo di Lugo nel 1957. E’ uno scrittore, poeta, pittore  attore e critico d’arte italiano.

Ha frequentato il Liceo Classico a Lugo di Romagna e il DAMS di Bologna. Suoi maestri sono stati Gianni Celati e Umberto Eco. Fin da giovanissimo s’interessa di ebraismo, storia delle religioni, filosofia, esoterismo. Soggiorna per lunghi periodi in Belgio, Francia e Germania, dove frequenta gli ambienti artistici.

Nel 1982-83 è redattore della rivista Cervo Volante di Roma, diretta da Achille Bonito Oliva ed Edoardo Sanguineti. Sempre in quegli anni partecipa come assistente a due corsi di pittura in Germania, insegna Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e Accademie e Università italiane e straniere.

Nel 1980 pubblica, assieme all’amico Emilio Dalmonte, Pesta duro e vai trànquilo/Dizionario del linguaggio giovanile con le Edizioni Feltrinelli. Nel 1997 dà continuità alla ricerca riguardante i nuovi linguaggi emergenti pubblicando Peso vero sclero/Dizionario del linguaggio giovanile di fine millennio edito da Il Saggiatore.

Come teorico d’arte, pittore e poeta partecipa ai lavori della Biennale di Venezia negli anni 1984-86. In quegli stessi anni comincia a interpretare teatralmente suoi testi accompagnato da musicisti jazz.

Negli anni a seguire dirige la rivista d’arte e letteratura Origini; dal 1990 diviene responsabile delle pagine culturali del giornale d’arte RISK, diretto da Lucrezia De Domizio Durini; collabora alla realizzazione dell’almanacco di prose Il semplice, rivista di narrativa edita da Feltrinelli e dal 2008 dirige la rivista d’arte, letteratura e idee Ali (dalle origini al cosmo – dalle origini all’abisso) per le Edizioni del Bradipo.

Quale nota curiosa è cugino dell’artista Piero Manzoni nonché uno degli ultimi discendenti del celebre Alessandro Manzoni.

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it