Seleziona una pagina

GIOVANNA RIGHINI RICCI (1933-1993)

Giovanna Righini Ricci nacque a Lugo di Romagna nel 1933 e morì a Bologna nel 1993. E’ stata una scrittrice italiana di libri per ragazzi, di saggi e articoli.GIOVANNA RIGHINI RICCI (1933-1993) conselice

Giovanna Righini Ricci, figlia primogenita di Luigi Ricci e di Angelina Marini, nacque a San Bernardino, una piccola frazione di campagna di Lugo di Romagna.
Nel 1940 la famiglia si trasferì a Conselice (RA) dove resterà fino al 1956.
Durante la guerra Giovanna fu costretta ad interrompere gli studi che però riprenderà successivamente frequentando il liceo ginnasio “F. Trisi” di Lugo, una delle scuole più antiche della provincia ravennate. Dopo la laurea iniziò ad insegnare, dapprima francese, poi italiano.

Dagli anni ’60 iniziò a dedicare sempre più tempo alla narrativa, scrivendo libri e racconti e coltivando molte amicizie letterarie che la sproneranno a raccontare e a raccontarsi.

Nel 1972 la famiglia Righini si trasferì a Torino e qui Giovanna riprende ad insegnare fino al 1978, anno in cui lasciò la professione per dedicarsi interamente alla narrativa. In questo periodo si dedica alla produzione di manuali scolastici, scrive articoli e saggi, introduce l’educazione sessuale nella scuola dell’obbligo e scrive di questo su molte riviste, senza mai abbandonare la narrativa.

Nel 1986 ritorna a vivere a Bologna e qui rimane fino al giorno della sua prematura morte, avvenuta il 24 ottobre 1993.

A Giovanna Righini Ricci è intitolata la biblioteca comunale di Conselice.
Giovanna Righini Ricci è stata fra le voci più innovative della letteratura italiana per ragazzi degli ultimi 30 anni del novecento. La spiccata sensibilità e competenza psicopedagogica di Giovanna Righini Ricci, accanto alle opere narrative ha lasciato una consistente produzione di opere didattiche che testimoniano la sua figura di educatrice d’avanguardia, costantemente impegnata ad affermare una didattica a misura di alunno. Sotto questo profilo, oltre ai  manuali scolastici, assume un rilievo particolarmente innovativo l’elaborazione pedagogica della scrittrice sui problemi dell’educazione sessuale.

Per maggiori informazioni consulta il sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente alcune opere della scrittrice

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it