Seleziona una pagina

IL GIARDINO DEGLI AFORISMI “Giardino dei Semplici”

Giardino semplici BagnacavalloIl Giardino dei Semplici è l’ultimo esempio di orto botanico esistente all’interno del centro storico di Bagnacavallo, anche conosciuto come “Giardino degli Aforismi” per le sue panchine in ferro battuto con aforismi di Leo Longanesi inscritti sugli schienali.

Secondo la tipica organizzazione dei giardini che un tempo numerosi abbellivano i palazzi e i conventi ubicati all’interno delle mura cittadine, l’orto è suddiviso in quattro aree:
l’umbraculum, riservato allo svago e alla meditazione e perciò caratterizzato da piante rampicanti e da viti;
– il pomarium, destinato alla coltivazione degli alberi da frutto;
l’horteus holeorum, in cui si coltivano le piante destinate alla cucina;
l’hortus sanitatis, ovvero l’orto officinale.

Nel 2006, poi ripristinate nel 2019, sono state piantate le Rose della Pace, donate dall’ex militare John Thurlby, cittadino onorario di Bagnacavallo residente a Stone, città inglese amica di Bagnacavallo. Nel 2011 è stata piantata La Rosa Bella Ciao, un ibrido dal lungo stelo, dal colore rosso porpora e dal profumo intenso creato appositamente da Adriana e Giulio Pantoli in memoria della Resistenza e per ricordare coloro che sacrificarono la vita per la libertà e la democrazia. Giulio e Adriana erano allora partigiano lui e lei degli stessi ideali di libertà, uguaglianza, progresso; entrambi con la grande passione per le piante, i fiori e in particolare le rose. La Rosa Bella Ciao è volutamente una pianta robusta, fatta per i partigiani, che ricorda quell’esperienza di lotta contro l’oppressione, e quei valori profondi di libertà, di democrazia, di eguaglianza e di diritti civili.

Accanto al giardino sorge Palazzo Graziani, un edificio nobiliare privato del XVIII secolo, rimaneggiato e rialzato nel primo Novecento dalla famiglia di cui oggi conserva il nome. Le sale a piano terra, che si aprono sull’ampio ingresso, hanno soffitti affrescati e decorati a stucco. Al piano nobile si apre una grande sala di ricevimento con soffitto ligneo decorato.

Giardino semplici Bagnacavallo Giardino semplici Bagnacavallo Rose Giardino semplici Bagnacavallo

Informazioni utili

Indirizzo: Via Diaz, 35, 48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 280898 Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
Email: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
Il giardino si trova in pieno centro cittadino a poche centinaia di metri dalla piazza centrale (Piazza della Libertà). Guardando il teatro, in Piazza, prendere la strada che lo fiancheggia, a destra. All’incrocio con Via Diaz svoltare a destra. L’ingresso del giardino è poco più avanti sulla sinistra.

Informazioni su orari
ore 9.30 – 17.00 (inverno) | ore 8 – 21 (estate)

Prezzo
ingresso gratuito

 

(Aggiornato al 17/03/2021)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it